Ho voluto chiamarli GNOCCHI AI 5 ELEMENTI per richiamare la forza di ogni ingrediente, per dare l'idea della sinergia della terra e dei suoi prodotti con l'ispirazione, per trasmettere subito la complessità della ricerca e della ricetta...ma non c'è nome in fondo che possa davvero esprimere il mio intento e quello che questi gnocchi rappresentano.
Nel mio amore per le eccellenze locali, per la cucina, per la tradizione rivisitata in chiave fantasiosa, al di là della sperimentazione e del piacere, c'è sempre una sfida. Una grande sfida. Quella di dare nuove storie e nuove dimensioni a Novara, alle sue ricchezze, alle sue tipicità. Quella di scommettere sul nostro patrimonio per scrivere una vita di valori e bontà. Quella di creare connotazioni originali e sorprendenti a materie prime e piatti noti.
Non voglio farmi lustro della genialità ma del certosino lavoro di passione per i luoghi e le loro potenzialità. Spesso ci accontentiamo di ciò che conosciamo o non valorizziamo abbastanza quello che abbiamo. Ecco, la mia cucina è sempre improntata alla svolta. A dare una nuova strada a una materia prima, a reinterpretare un concetto, a inseguire un gusto. E' una cucina 4.0 ma assolutamente genuina, artigianale, naturale.
I GNOCCHI AI 5 ELEMENTI sono il risultato di una lunga peregrinazione di pensieri e prove. Volevo che Novara avesse il suo piatto di gnocchi doc.
Sono gnocchi di patate, verze e farina di riso saltati con salsa di gorgonzola dolce e salam dla duja guarniti da riduzione al Nebbiolo. 5 elementi delle nostre radici nella classica proposta in gnocchi universalmente apprezzata.
Possiamo dichiararlo ufficialmente, dunque: Novara ha i suoi gnocchi doc!
Nessun commento:
Posta un commento