Lui, il FILETTO ALLA WELLINGTON, ha una popolarità che mi esimerebbe da qualsiasi presentazione se non fosse per il fatto che, in preda al mio solito delirio d'amore novarese, ha fatto ingresso nel menu di Beer&ria nella mitica sezione Nuara in gir par al mund!
Novara in giro per il mondo è un viaggio culinario che ho ideato per interpretare ricette internazionali con bontà locali. E' la mia passione, il territorio. Cerco la qualità e la freschezza e poi scateno fantasia e fornelli quindi pure il Wellington è fatto a modo mio.
Sicuramente conoscete il filetto alla Wellington del pluristellato chef Gordon Ramsay, almeno per aver sbavato davanti alla tv, o per aver letto e visto la personale proposta di stelle nostrane come Sonia Peronaci. Probabilmente già nominarlo vi mette l'acquolina in bocca. E allora ho voluto sfidarmi e poi accontentarvi, con la mia versione molto a km 0 e decisamente gustosa.
Signore e Signori questo è il WELLINGTON alla me manera...ovvero la tagliata l'ho impanata: controfiletto di fassone piemontese nappato con senape forte, avvolto in una sottile fetta di prosciutto crudo, impanato e fritto. Servito scaloppato e accompagnato da salsa d'Avije.
Un piatto forte e ricercato insieme, una di quelle esperienze gastronomiche che meritano davvero di essere fatte. Mettete a cena un Wellington e avrete sicuramente in bocca un sapore memorabile.
WELLINGTON, la quinta ricetta di Novara mondiale! Permettetemi questo campanilismo, credo sia un doveroso ossequio all'eccellenza di zona ma anche una stupenda occasione per dare a Novara un altro motivo per attirare attenzione...la cucina è sempre un bel biglietto da visita!
Nessun commento:
Posta un commento