Info e Prenotazioni

lunedì 30 ottobre 2017

La cotoletta alla milanese speciale

Tutti decantano la mia super cotoletta alla milanese?
E' vero. E i motivi sono tanti. Uno tra questi è il gusto di proporla in molte versioni, rispettando e godendo le stagioni con le loro offerte e le loro freschezze. 
Questa ad esempio è appena entrata in menu! Noi la chiamiamo B.R.A.S.Y.L. (brassicaRapaSylvestris): alla sua squisita e generosa sostanza di carne top piemontese aggiungiamo cime di rapa, acciughe, olive taggiasche e provolone di bufala dell'azienda agricola Facchi di Oleggio.
Un trionfo di sapori.

venerdì 27 ottobre 2017

Spingozzi GenniAdamoTheChef

L'Osteria è il luogo della buona tavola e della calda atmosfera. L'Osteria è il luogo delle mani che lavorano, della fantasia che pensa. L'Osteria è il luogo del territorio e della bontà. 
A me piace pensare alla mia Osteria con il motto storico #genuinoèfigo.
Gli spingozzi sono l'eccellenza delle materie prime in una generosa interpretazione molto gustosa. Pasta fresca tricolore (farina di riso rosso, farina di ceci e farina di riso bianco della Cascina Canta) con julienne di prosciutto crudo, broccoletti e fonduta di toma brusca.
D'altra parte è bandita la banalità no?

lunedì 23 ottobre 2017

Piacere, Cuoco GenniAdamoTheChef

GenniAdamoTheChef è ormai il mio vezzeggiativo. Me lo porto dentro e dietro come una simpatica carezza ma, appunto, nulla più. A Chef preferisco di gran lunga Cuoco, la cucina del cuore, della terra e delle mani, il ristoro della bontà e dell’accoglienza, il piacere delle ricette ricche e generose.
Sono esperto in preparazione, non in presentazione, dei piatti! E ci tengo. Ci tengo molto. Bado alla qualità, alla passione, all’arte dei fornelli.
L’Osteria è il mio habitat naturale, la mia forza, la mia gioia. È un po’ come il luogo delle magie, dove tutto sa di cose fatte con devozione. Alla mia tavola immagino persone intente a gustare con tutti i sensi, pronte a cogliere ogni sapore come un momento indimenticabile!

Ecco, il mio biglietto da visita è il menu a zero asterischi: la sfida del lavoro e il rispetto delle stagioni, la fatica di trovare energie ogni giorno e il desiderio di rinnovarsi sempre.

sabato 21 ottobre 2017

Il Brasato sfilacciato

Un grande classico della cucina piemontese, il Brasato al Nebbiolo, rivisitato in versione sfilacciata ispirandosi a un famoso piatto americano, è una delle nuove proposte del menu autunno-inverno di Beer&ria.
Questo è lo spirito di ricerca ed elaborazione sempre in modalità on!
Il lavoro è lungo e delicato: 3 giorni di marinatura e cottura a bassa temperatura per 6 ore…Il risultato, in compenso, è di quelli da bacio accademico.
Per magico tocco finale lo serviamo con zucca e patate rosolate.

Buon appetito!

venerdì 20 ottobre 2017

Altolà alla banalità!

Giuro solennemente che so fare, quasi egregiamente, un semplice e buon piatto di spaghetti al sugo di pomodoro. Giuro altrettanto solennemente che so fare le uova sode, cotte al punto giusto. Giuro anche, con ancora più solennità, che so prendere una ricetta e eseguirla secondo le regole dell’arte culinaria…
Però…
Sono allergico alla banalità, mi manca l’allenamento a scimmiottare la creatività altrui, sono poco incline ad abbracciare il consueto come una zona di confort da non mollare mai.
Quindi…
Altolà alla banalità è stata la premessa della mia cucina, quella poi fondata su #solocosebuone perché #genuinoèfigo.
Il #menuazeroasterischi è magico per misurarsi con l’estro autentico che, badate bene, non sta mai -e dico mai- nell’estetica del piatto ma nel suo contenuto, nella sua sostanza, nella sua ispirazione.

Volete il solito piatto? Spiacente di deludervi.

mercoledì 18 ottobre 2017

Più mele che torta

Amate la torta di mele semplice e genuina della nonna?
Avete mai provato la mia?
Una torta di mele...più mele che torta. Morbida e gustosissima da sola, squisita accompagnata da una delicata crema al mascarpone. La festa della bontà! Il modo migliore per far entrare in cucina le prelibate mele di stagione e anche il modo migliore per portare a tavola un dolce nuovo sempre e solo made GenniAdamoTheChef.

domenica 15 ottobre 2017

Quando la Bruschetta incontra il Porcino

Un colpo di fulmine, amore a prima vista. 
Accompagnati dal Lardo pestato agli aromi e dalla Toma hanno pronunciato il fatidico si. Evviva gli sposi e gli ospiti che godono del banchetto!
Bruschetta con funghi porcini, lardo pestato agli aromi e toma fanno davvero una cena d'amorosi sensi. 
Perché le nostre generose bruschette sono proprio il prezioso supporto per ogni sfizio di stagione, celebrano la bontà del companatico, sono sempre pronte ad accoppiarsi e a deliziare i commensali. Genuine, golose, veloci. Ottime bagnate dalla birra o dal vino. E lui, il passionale Porcino, sta a tavola con il suo sapore e il suo profumo facendo la solita splendida figura.

venerdì 13 ottobre 2017

Gnocchi di Novara doc

Ho voluto chiamarli GNOCCHI AI 5 ELEMENTI per richiamare la forza di ogni ingrediente, per dare l'idea della sinergia della terra e dei suoi prodotti con l'ispirazione, per trasmettere subito la complessità della ricerca e della ricetta...ma non c'è nome in fondo che possa davvero esprimere il mio intento e quello che questi gnocchi rappresentano.
Nel mio amore per le eccellenze locali, per la cucina, per la tradizione rivisitata in chiave fantasiosa, al di là della sperimentazione e del piacere, c'è sempre una sfida. Una grande sfida. Quella di dare nuove storie e nuove dimensioni a Novara, alle sue ricchezze, alle sue tipicità. Quella di scommettere sul nostro patrimonio per scrivere una vita di valori e bontà. Quella di creare connotazioni originali e sorprendenti a materie prime e piatti noti.
Non voglio farmi lustro della genialità ma del certosino lavoro di passione per i luoghi e le loro potenzialità. Spesso ci accontentiamo di ciò che conosciamo o non valorizziamo abbastanza quello che abbiamo. Ecco, la mia cucina è sempre improntata alla svolta. A dare una nuova strada a una materia prima, a reinterpretare un concetto, a inseguire un gusto. E' una cucina 4.0 ma assolutamente genuina, artigianale, naturale.
I GNOCCHI AI 5 ELEMENTI sono il risultato di una lunga peregrinazione di pensieri e prove. Volevo che Novara avesse il suo piatto di gnocchi doc.
Sono gnocchi di patate, verze e farina di riso saltati con salsa di gorgonzola dolce e salam dla duja guarniti da riduzione al Nebbiolo. 5 elementi delle nostre radici nella classica proposta in gnocchi universalmente apprezzata. 
Possiamo dichiararlo ufficialmente, dunque: Novara ha i suoi gnocchi doc!

mercoledì 11 ottobre 2017

Tagliata di carne top piemontese

Innanzi tutto la qualità della carne: davanti alla Scottona Piemontese si fa un inchino.
Poi il taglio: scamone.
Poi la quantità: 250 gr.
Poi la cottura: a regola d'arte.
Poi la fantasia che stuzzica l'appetito: burro di Crodo, nocciole Piemonte e miele d'acacia.
A questo punto il piacere che si celebra in bocca è di quelli poderosi ma soavi. Questo è quello che si dice cucina GenniAdamoTheChef-made. Si fa presto a dire tagliata ma bisogna controllare che rispetti questi parametri. La carne piemontese non si discute, si ama.

lunedì 9 ottobre 2017

Hamburger? No, Svizzera di Novara

Svizzera con Aleccio di Crodo e pistacchi
L'hamburger che identifica il fast food, già preparato con carni di cui non conosco provenienza e qualità, servito stracolmo di salse e intingoli che inondano il palato di sapori che sviano la percezione dell'ingrediente principale, non mi ha mai, mai, mai attirato. Surgelati o confezionati che siano suscitano solo una dubbiosa smorfia dei miei occhi. Al naso non mi arriva aria di casa, di bontà.
Ho scelto la scottona piemontese, carne prelibata del nostro territorio. Ho scelto un fornitore che mi garantisse cura e serietà. Ho scelto di fare io, la Svizzera.
Già. Nella mia osteria arrivano grandi pezzi di carne a km 0 che noi della cucina provvediamo a tagliare e a cucinare. Le pezzature sono importanti, per le cotture e le ricette. Ma, più di tutto, contano l'amore, la qualità e il lavoro delle mani. Amore, qualità e lavoro dall'allevamento alla tavola.
E per finire, il mio condimento speciale e un'infinità di varianti golose, molto golose, rigorosamente studiate e realizzate con genuinità locali. Scegliete voi se godervi la Svizzera di Novara made GenniAdamoTheChef al piatto o su crostone di pane imburrato.

venerdì 6 ottobre 2017

Cotoletta alla milanese a Novara

#mangialamilanodalcuocoGenniAdamo è la rima di Novara. Novara che mangia la mia cotoletta alla milanese speciale. Novara che porta in tavola la carne piemontese, quella buona, declinata in mille ricette e con l'amore dell'arte culinaria.
Il piatto per tutti, quello che piace sempre. Nella mia estrosa cucina sembra la portata più semplice e scontata, lo so, eppure lei rivendica il suo spazio di prima donna. In un'osteria come Beer&ria è deliziosamente perfetta! Non delude mai. E lascia in bocca la voglia di tornare. Io sono qui, aspetto e accontento tutti.

mercoledì 4 ottobre 2017

Bufala e dintorni

Da poco la bufala ha fatto il suo ingresso nel menu di Beer&ria.
Provenienza? Azienda agricola Facchi di Oleggio (NO). Sempre in linea con la nostra mappa di fornitori del territorio!
Per gli estimatori della bufala, al di là del suo utilizzo per la preparazione di alcuni piatti, ho pensato a una piccola, pregiata selezione di formaggi e salumi: bocconcini, formaggio tipo parmigiano 24 mesi, scamorza affumicata, mun di bufala di Crodo, cacciatorino e stringhe.
Perfetto come spuntino prima o dopo la portata principale. 
Le squisitezze di bufala peraltro hanno ottime proprietà nutrizionali. La sua carne è infatti ricca di proteine e ferro, povera di colesterolo, lattosio e sale. Gustosa e salutare insomma!

lunedì 2 ottobre 2017

Cotoletta alla milanese...arrotolata

SAPESSI COME E' STRANO SENTIRSI ARRAVUGLIATI A MILANO...è la storia di una cotoletta alla milanese che ha incontrato il piacere di un abbraccio, si è attorcigliata sulla sua bontà per accoppiarsi con altre prelibatezze, arriva in tavola come una bomba di delizia.
E' un salto di qualità e abbondanza, un'acrobazia della fassona piemontese, un incontro di sapori ad alto appeal. Lei, la mitica cotoletta, si avvolge a un ripieno di coppa e toma stagionata con un velo di composta di peperoni e, signore e signori, si infila in bocca come un regalo!
La cotoletta arravugliata è un gioco, uno sfizio, un bacio al palato, un omaggio all'arte culinaria.
Roba per super intenditori.