Info e Prenotazioni

venerdì 29 dicembre 2017

Tortino al cioccolato

L’Hosteria è anche il posto dei dolci, naturalmente home made. Piccole amorevoli chiusure di pranzo e cena ma anche golosi assaggi di specialità originali. Sempre sullo spunto delle stagioni e di qualche prelibatezza locale, sempre con il tocco creativo della mia cucina fuori standard, sempre con l’aspirazione a dare conforto e ristoro alla curiosità culinaria e al palato.
Una coccola di cioccolato ripieno non può mancare! È fonte di energia e piacere, appaga la bocca e carica di allegria.
Ecco dunque un tortino monoporzione: involucro di cioccolato fondente con cuore di biscotti Camporelli, amaretti, mandorle, nocciole Piemonte, pistacchio e noci. Ripieno amalgamato con burro di Crodo e rum.

Una vera botta di verve, libidine alle stelle!

mercoledì 27 dicembre 2017

L'Hosteria e l'arte della Cucina

La cucina dell'Hosteria è quella del menu a zero asterischi, senza surgelati e confezionati, fatta con le
cose buone del territorio e la mano creativa di una ricerca culinaria che si ispira al ristoro, all'originalità, al piacere del palato e della tavola. Di scienza e arte, di gusto della scoperta, di attimi di conforto.
C'è dentro passione. Tanta passione. Ma anche la lezione, infinita, di chi ci ha lavorato davvero una vita, ai fornelli...

venerdì 22 dicembre 2017

Petto di pollo dell'Hosteria

All'Hosteria anche il petto di pollo ha un trattamento d'onore…
In doppia squisita pastella (ovvero uova e farina), servito con crostone di pane imburrato alla piastra con lattuga, maionese e erba cipollina! 
Noi lo chiamiamo CIAPA LA GALENA e lo facciamo accompagnare dalle nostre patate.
Ecco, anche in questo c'è il tocco della mia filosofia di cucina. Prendo il pollo quello buono, insaporisco e impreziosisco con originalità per un gusto sempre un po' insolito e speciale! 

mercoledì 20 dicembre 2017

All'Hosteria brasato sfilacciato!

L’Hosteria interpreta e fonde due ispirazioni: la fedeltà alle eccellenze del territorio in termini di materie prime quindi ingredienti di altissima e garantita qualità; la creatività culinaria dei locali del gusto dove l’atmosfera del ristoro è molte forte e ha bisogno di piatti dal sapore genuino e sorprendente.
La sfida di un menu a zero asterischi coniuga queste due grandi pulsioni e regala il piacere di proposte che sanno tanto di tradizione e radici quanto di innovazione e originalità.
Ecco che un grande classico della cucina piemontese come il brasato al Nebbiolo può essere concepito in una versione molto ‘americana’ e decisamente squisita…sfilacciato! Parliamo di una ricetta a procedimento lungo e complesso: 3 giorni di marinatura e cottura a bassa temperatura per 6 ore…Il risultato è un trionfo di bocconi che si sciolgono in bocca e lasciano al palato un gusto persistente.

Lo serviamo con zucca e patate rosolate, ulteriore connubio di grande effetto.

lunedì 18 dicembre 2017

Appetitoso e generoso

Tra riempire un piatto e fare un piatto corre la stessa differenza che c’è tra dare da mangiare e cucinare….
Io però ho concepito una formula trasversale, armoniosa e genuina: faccio un piatto che lasci l’appetito soddisfatto. In fondo vengo da quella storia li, quella della tradizione, dell’osteria, del cibo buono e della compagnia, delle preparazioni lunghe e delle ricette autentiche. 
E voglio solo continuare così, giocando a rielaborare, rivedere, aggiungere, migliorare. La regola delle porzioni smilze, tanto decoro poco ristoro, non mi entra in testa. Prendetemi così: appetitoso e generoso.

venerdì 15 dicembre 2017

Hosteria: finalmente il nostro nome!

Siamo nati con il nome di Beer&ria ma non siamo mai stati una Birreria!
A maggior ragione non lo siamo oggi che la nostra cucina si è affermata nella sua ispirazione e vocazione più profonda e matura.
Siamo un’Osteria con i valori di un locale del gusto, un menu a zero asterischi e la forte impronta del territorio. Alla qualità e alla freschezza delle materie prime aggiungiamo la nostra creatività. Piatti esclusivi tutti studiati e preparati con le eccellenze locali: carni, salumi, formaggi, cereali e verdure provengono esclusivamente dai nostri selezionati fornitori.

Hosteria è il nome che ci rappresenta, ci corrisponde, ci rende giustizia. E fa chiarezza! 

mercoledì 13 dicembre 2017

Fritto misto

Fantasia di frittura: piccoli bocconi prelibati per una cena davvero sfiziosa e saporita. Alla qualità delle materie prime, tutte eccellenze fresche del territorio, aggiungiamo la nostra impanatura e la frittura a regola d’arte.


Nessun prodotto che esce da qualche busta surgelata. Tutto rigorosamente locale e con preparazione nella nostra cucina: filettini di manzo, pollo e suino con verdure di stagione fritte in croccante pastella di riso. Un grande piatto da Osteria!

lunedì 11 dicembre 2017

L'Osteria...delle mele

E' come il tempo...delle mele, film cult dell'adolescenza anni '80 che ha consacrato al cinema la splendida Sophie Marceau. Chi ricorda le note di 'Dreams are my reality' (I sogni sono la mia realtà)?
Perfetta, la torta genuina, morbida e ghiotta, con le mele di stagione. Per gli amori che sbocciano, in cucina, con il territorio e la passione. Per le idee che finalmente trovano il loro nome e la loro strada. Beer&ria non è una birreria, i nostri clienti lo sanno benissimo però...però è un nome che non ci ha mai rappresentato e raccontato degnamente. Osteria, la cucina della torta di mele, delle cose buone e fresche di ogni giorno, delle eccellenze locali, del ristoro fatto di cure quotidiane e creative, è una cucina da Osteria, da locale del gusto. 
Conforto e ristoro in formato bontà!

sabato 9 dicembre 2017

Cose fritte buone

Di cosa parliamo oggi?
Di Friciulin, cari e amati friciulin!
Una golosa composizione di bontà fritte: crocchette di pollo, polpettine di carne e tris di fricio (patate, spinaci e riso)
Disponibili anche nella versione mini per chi vuole gradire solo un assaggio come antipasto o tappa-languorino.
Naturalmente si tratta di crocchette, polpette e fricio home made: tutto fatto nella nostra cucina, niente 'diavolerie' surgelate e confezionate!

giovedì 7 dicembre 2017

Gnocchi dell'Osteria

Gnocchi ai cinque elementi del territorio: gnocchi della nuova tradizione insomma! Tipici negli ingredienti, originalissimi nella combinazione: questo volevo. Che Novara avesse un altro piatto da aggiungere a quelli storici, un piatto dai sapori locali, un piatto rappresentativo.
Un omaggio alla qualità, un omaggio alla città, un omaggio alla creatività.
Gnocchi dell’Osteria perché questa è la mia cucina: una cucina da Osteria.

A dispetto del nome, Beer&ria, che trae in inganno, non siamo mai stati una birreria. Non ne abbiamo la vocazione, non appartiene al gusto che ispira le nostre scelte di preparazione.
Questo piatto racchiude la filosofia dell'Osteria di Novara: riso, verza, salam dla duja, gorgonzola, nebbiolo, mani che lavorano, passione che entusiasma, ambiente che accoglie e ristora.

martedì 5 dicembre 2017

Cotoletta da asporto

‘Mangia la Milano dello Chef Genni Adamo’ ha raggiunto anche le ordinazioni da asporto!
Capita così. Che invece della pizza c’è chi ha voglia di cotoletta e patate. Che la mia cucina sia pronta con doggy bag e ogni contenitore possibile e immaginabile per il take away e allora la voglia si può soddisfare!
Sono le evoluzioni dell’Osteria, quella che fa cose buone e genuine e stuzzica l’appetito. Quella delle tradizioni con un guizzo creativo. Quella dell’originalità work in progress.

Basic o nelle numerose varianti del menu la Milano dello chef Genni Adamo è pronta: passa a ritirarla! 

lunedì 4 dicembre 2017

A pranzo da Genni Adamo The Chef

pennette alla puttanesca
Da quando Beer&ria, la mia Osteria, ha deciso di aprire i battenti della cucina anche a pranzo, ho trovato ancora più stimoli e più entusiasmo. Il km 0, la mia filosofia culinaria, la sfida quotidiana con il prodotto fresco, sono stati una sferzata di energia e di idee.
In settimana i pasti sono più veloci ma il ristoro della
lasagne 
tavola di cose buone rende le pause dal lavoro molto rigeneranti. Per questo mi appassiona moltissimo il ‘menu del giorno’, l’appuntamento con la fantasia e con gli ingredienti sempre diversi, lo sfizio di proporre la cucina ‘di casa’ con le eccellenze del territorio, le mani, l’amore. In fondo è questa, l’arte del cuoco, e anche la sua febbre… I clienti soddisfatti sono un premio immenso e una carica continua.
C’è la fatica, sì, molta fatica. Ma è una fatica bellissima, emozionante.
zuppa di farro con verdure invernali
Del resto la scelta di cimentarsi ogni giorno con la materia prima fresca ha fatto della mia cucina un laboratorio. Un laboratorio del gusto, della ricerca, della sperimentazione. Quello che poi fa da supporto anche al menu serale rigorosamente stagionale.

Dovessi scrivere un libro di tutti i piatti che ho elaborato…sarebbe ormai una piccola enciclopedia!

venerdì 1 dicembre 2017

Aperture festive

Dall'ultima settimana di novembre e fino a fine dicembre abbiamo deciso per l'apertura domenicale a pranzo e a cena estesa anche all'8 dicembre.
Viviamo così una nuova dimensione con voi. Troviamo a tavola le famiglie tranquille e a noi piace molto questo servizio di cucina! Il freddo fuori e i clienti coccolati al calduccio con pietanze amorevolmente curate nell'atmosfera rilassata della festa. Bellissima esperienza.
Ci viene quasi la tentazione di proseguire anche a gennaio...
E' molto faticoso, per chi come noi prepara e cucina tutto per un menu a zero asterischi (zero confezionati e surgelati) e si cimenta con ricette sempre nuove, fare 7 giorni su 7 però l'apprezzamento dei clienti è fantastico!

Le verdure dell'Osteria

La nostra accurata selezione di carni top del territorio, di manzo, maiale e pollo, e di prodotti derivati, dai formaggi ai salumi, è andata di pari passo con quella di ogni altra materia prima, dai cereali ai vegetali.

Oggi in effetti le verdure hanno un posto di rilievo, nella nostra cucina. Come è giusto che sia, in un’Osteria che vuole valorizzare il km 0, la stagionalità, le preparazioni fresche, i piatti della memoria in chiave creativa.
È così che hanno sempre più successo le nostre insalatone, il nostro contorno di verdure spadellate, le nostre zuppe del mezzodì. Lo rileviamo con molto piacere perché dalla verdura, dagli ortaggi, dai legumi, vengono molte proprietà nutritive e molti gusti.

Ci appaga peraltro molto l’idea che i prodotti della terra ci vengano portati ogni giorno dall’Orto di Nibbiola Marco, patito di qualità e rispetto della natura. Una produzione attenta alla salute e un lavoro felice in cucina. La passione dei cuochi si misura proprio in questa voglia di lavorare i prodotti… Le confezioni del supermercato o ‘la freschezza del congelatore’ non ci avrà! Il menu a zero asterischi è sempre più la nostra bandiera.