Info e Prenotazioni

martedì 27 febbraio 2018

Carciofi: delizie di stagione

Hanno fatto il loro ingresso in menu i carciofi. Perché? Perché voglio un menu rigorosamente stagionale. 
E naturalmente ghiotto!
Nella sezione only you, gli spuntini per il piccolo appetito o in attesa della maxi portata o come sfizio aggiuntivo, ecco dunque a voi il FRITTINO...portentosi spicchi di carciofi in croccante e leggera pastella di riso.
Un bocconcino tira l'altro.

venerdì 23 febbraio 2018

Tour per cascine, aziende e allevamenti

2.da puntata di Chef dietro le quinte

Cos’è Chef dietro le quinte? Un racconto, un reality, un faro puntato su una filosofia di cucina.
Chi avesse perso la prima puntata di Chef dietro le quinte la trova qui.
Come è iniziata l’avventura di Hosteria? Con un viaggio. Un vero e proprio tour per aziende agricole, allevamenti, cascine del nostro territorio.
In buona compagnia di un amico esperto sono stato per campi, stalle e realtà produttive locali a caccia di cose buone. E non solo. Volevo conoscere. Cercavo ispirazioni e collaborazioni.
Ecco, volevo annusare e assaggiare l’eccellenza locale ma volevo anche incontrare persone, persone con le quali interagire e scrivere una storia di genuinità e di passione.
Era il primo fondamentale passaggio: scegliere i fornitori in base ai loro prodotti e alla loro mentalità. Proprio così. Una cultura del territorio, della professionalità, della creatività, arriva in tavola con una marcia in più. Fa la differenza.
Oggi alcuni rapporti stanno dando i loro frutti non solo nei piatti ma anche nelle idee, in quel continuo work in progress che è la mia filosofia del ristoro.
Cereali, carne, verdure…tutto deve rispondere a qualità e stagionalità. Io non propongo una cucina tipica, offro una cucina con i nostri prodotti, gli ingredienti della nostra zona. Non rivisito le ricette della tradizione, interpreto una modalità di abbinamento e preparazione di ciò che mi offrono quelle aziende agricole e quegli allevamenti che hanno i miei stessi valori.

Di strada ne abbiamo fatta ma il bello è che molta ne abbiamo ancora da fare. La filiera virtuosa è continuamente alimentata da proposte, nuovi impegni, sperimentazioni. Questa è la crescita possibile. L’evoluzione di un tour che ha messo insieme teste, principi, rigore, fantasia. Io sono un inguaribile ambizioso, molto esigente e perennemente presente. Loro, da fornitori lieti di far parte dell’allegra cordata, finiscono quasi per non sbuffare neanche più!

Alla prossima puntata!

mercoledì 21 febbraio 2018

Prova i Friciulin made in Hosteria

Noi non abbiamo sfiziosi bocconcini fritti, noi li facciamo!
In Hosteria le regole qualità e home made sono le fondamenta della cucina di ogni giorno.
Materie prime scelte del territorio e arte di preparazione. Questo vuol dire menu a zero asterischi ovvero senza prodotti confezionati e surgelati.
Prendiamo la carne, le verdure, i cereali, laviamo, tagliamo, cuociamo. A pranzo e a cena. Con il piacere di servire, prima dei piatti, un’idea: un’idea di genuinità, di passione, di rispetto, di piacere.

I Friciulin sono dunque un appuntamento con la buona frittura, quella ‘di casa’, fatta di tante piccole prelibatezze: crocchette di pollo, polpettine di carne e tris di fricio (patate, spinaci e riso).

lunedì 19 febbraio 2018

Appetitoso e generoso

Io vengo dalla tradizione della tavola, del cibo buono e della compagnia. Ho la vocazione per l’Hosteria, quella della cucina fatta di ingredienti, fatica e passione.
Cerco, aggiungo, rielaboro, miglioro ma resto innamorato delle formule genuine.

La regola delle porzioni smilze, tanto decoro poco ristoro, non mi entra in testa.
Il piatto alla GenniAdamoTheChef è appetitoso e generoso!
Tutto ha un’ispirazione, tutto ha un significato: anche l’abbondanza.

Propongo un ricco menu e porzioni decisamente soddisfacenti per un principio fondamentale della mia filosofia: quello che un solo piatto deve poter essere sufficiente a sfamare. Al massimo contemplo insieme un mini spuntino o un dolce.

È una scelta. Una scelta economicamente vantaggiosa per il cliente non costretto a più pietanze. Una scelta che trovo coerente con i miei valori di cuoco e con il mio concetto di osteria.

giovedì 15 febbraio 2018

Le salse di HOSTeRIA

Home made è un imperativo, in HOSTeRIA!
Un menu a zero asterischi (no surgelati e confezionati), faro puntato su qualità, freschezza e stagionalità, lavorazioni e preparazioni quotidiane in cucina, creatività sempre all’opera…quindi neanche le salse possono sfuggire.
Ketchup, maionese, senape o altri preparati già pronti all’uso?
No, in HOSTeRIA le salse vogliono un posto d’onore.
Insomma mettiamo le mani in pasta…e in salsa! Sì, le facciamo tutte rigorosamente noi della brigata di cucina.

Ne abbiamo diverse in menu, studiate per alcune portate ma godibili con molte altre:
BAGNETTO ROSSO ALLA PIEMONTESE
BAGNETTO VERDE
SALSA D’AVIJE
SALSA PANNA, LIMONE, ERBE AROMATICHE
SALSA-COMPOSTA DI PEPERONI

Gustose, colorate, sfiziose…e genuine.
Già: #genuinoèfigo.
In effetti <fa figo> la salsa buona. Provare per credere!

Sono questi i piccoli grandi dettagli che fanno davvero la differenza. Il mio è un percorso in salita, di ricerca e fatica, ma zeppo di profumi e sapori. Una scelta che mette radici, ogni giorno, nell’alleanza con produttori attenti e altrettanto appassionati alla bontà dell’eccellenza. 

martedì 13 febbraio 2018

La mini tartare

In menu ho pensato a una sezione Only you. Piccole proposte per lo sfizio che vuoi toglierti in attesa del piatto forte.
Sono puntini, stuzzichini, antipastini concepiti però in Genni Adamo style: prelibatezze in formato mignon.
Per me gli imperativi sono qualità, creatività e home made. E gli Only you non fanno eccezione, anzi! Sono solo porzioni ridotte.
Tipo la mini tartare ovvero l’eccellenza della crudità…carne piemontese di produzione garantita condita con un bel pizzico di fantasia sapiente.

La mini tartare di fassona battuta al coltello è infatti accomodata in una fresca salsa a base di panna, limone e erbe aromatiche rigorosamente preparata nella nostra cucina.

domenica 11 febbraio 2018

San Valentino della CONDIVISIONE

Se sei innamorato condividi!!!
Questo è il mio pensiero sull'amore, questa è la mia idea di cena di San Valentino, questa è la frizzante sfida che lancio ai clienti innamorati...
Accanto alla ricca carta consueta di Hosteria mercoledì 14 febbraio 2018 gli innamorati potranno testare il loro amore condividendo i piatti di coppia!
linguine doppie De Rosa ai cuori di carciofi e prosciutto crudo con fonduta di parmigiano, zafferano e peperoncino;
tagliamola: tagliata non tagliata con ribes e panna acida
cuori di pan di spagna ripieni di chantilly ai frutti della passione ricoperti di ganache al cioccolato rosso
PORZIONI DI COPPIA RIGOROSAMENTE DA CONDIVIDERE.
Un piacere gastronomico, una intrigante complicità, un gioco per affermare 'I love you!'

venerdì 9 febbraio 2018

Se sei innamorato condividi

L’Hosteria è perfetta, per la cena di San Valentino!
Perfetta come un test sull’amore, perfetta come una serata top, perfetta come una sfida che più avvincente non si può.

A San Valentino in Hosteria ci sarà tutto il buono che puoi aspettarti da una serata con i fiocchi: la nostra carta di prelibatezze #genuinoèfigo al gran completo dalla quale potrai scegliere quello che vuoi senza menu forzato!

Ma, direte, proprio niente di romanticamente dedicato alla ricorrenza?
E’ qui parte la sfida della condivisione!!!
Certo, mercoledì 14 febbraio accanto alla ricca carta consueta ci saranno tre squisite proposte gastronomiche:
linguine doppie De Rosa ai cuori di carciofi e prosciutto crudo con fonduta di parmigiano, zafferano e peperoncino;
tagliamola: tagliata non tagliata con ribes e panna acida
cuori di pan di spagna ripieni di chantilly ai frutti della passione ricoperti di ganache al cioccolato rosso
Ma…sono PORZIONI DI COPPIA RIGOROSAMENTE DA CONDIVIDERE.

La morale di GenniAdamoTheChef è semplice: se sei innamorato condividi!

mercoledì 7 febbraio 2018

La cucina dell'amore

1.ma puntata di Chef dietro le quinte
Un appuntamento con Chef dietro le quinte l’ho pensato perché raccontarmi e raccontare la mia cucina più che celebrare una storia vuole appunto farla vivere. Farla vivere a chi ha qualche entusiasmo non solo per la tavola ma anche per la vita, per le idee, per i sogni e…per il territorio.

Ecco, ho già lanciato i primi due punti:
la cucina e il territorio.
Da cuoco la passione per la cucina è scontata. Quella per il territorio è da affermare, con le scelte di ogni giorno. E comunque entrambe possono essere interpretate in modo molto personale.

Volete conoscere il mio?
Innanzi tutto associo il mio amore per la cucina alla ricerca e al gusto. Adoro creare e sperimentare per consegnare nuove esperienze, per generare nuovi sapori, per osare nuovi percorsi. Non mi interessa la fantasia del piatto ma la fantasia nel piatto. Qui non troverete altra bellezza che la genuinità. Nessuna presentazione artistica, molta preparazione geniale.
In logica successione associo il mio amore per la cucina al territorio. E lo faccio per molti motivi, non solo perché qui sono nato e qui ho assorbito lezioni e tradizioni.
Il primo è la freschezza e la qualità delle materie prime che posso andare a verificare dai produttori locali.
Il secondo è il desiderio e l’impegno affettivo a valorizzare i nostri luoghi, le nostre specificità.
Il terzo è ispirato a una logica economica e culturale che credo andrebbe fortemente sostenuta: quella di metterci la faccia, per il territorio. Crederci, investirci e tirar fuori il meglio che è possibile offrire. In questo senso la filiera fornitori – ristorante è un esempio virtuoso di come conservare e gestire il patrimonio agricolo e di allevamento, l’eccellenza, la crescita sostenibile.

Voglio puntate brevi e facilmente leggibili quindi mi fermo qui segnalando tre parole chiave:
territorio
qualità
passione


Alla prossima puntata!

lunedì 5 febbraio 2018

Lavora con noi

Stiamo cercando addetti Sala
I requisiti essenziali per la candidatura sono competenza e professionalità, buona volontà, serietà e affidabilità, dimestichezza anche con la gestione e il servizio al bancone bar.
Chi è in pieno possesso dei requisiti richiesti è pregato di inviare il proprio curriculum al seguente indirizzo mail: hosterianovara.official@gmail.com.
In base ai curricula che perverranno verranno selezionati e contattati i candidati ammessi a colloquio e prova pratica.
Sede di lavoro: HOSTeRIA Novara, Via A. Costa, 56

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui all'art. 13 D. Lgs. 196/03. Titolare del trattamento è HOSTeRIA di FAMILIES IN THE KITCHEN S.N.C.. La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77).

domenica 4 febbraio 2018

Mollia Style in Hosteria

Ieri sera abbiamo avuto a cena Antonella, lifestyle blogger del Mollia Style. Ce l’ha portata Irene che fa parte del suo e del nostro staff di comunicazione.
A tutti noi, a me particolarmente, ha fatto enorme piacere. Piacere perché ha colto e apprezzato la mia filosofia di cucina. Piacere perché abbiamo in comune un’ispirazione di vita: ‘appassionatamente’. Piacere perché le belle occasioni di relazione mi fanno sempre pensare a quanta magia possa esserci nelle idee, nelle interazioni, nei valori umani.

Onorato, Mollia Style: il tuo glamour cuore&cervello senza età è davvero una rivoluzione e merita ogni successo! Complimenti.

venerdì 2 febbraio 2018

Chef dietro le quinte

In effetti lo chef è nascosto, chiuso in cucina mentre tutti pranzano e cenano. I clienti conoscono l’accoglienza, il personale che fa servizio in sala e cassa. Spesso non incontrano chef e brigata di cucina.
La verità però è che l’anima di un locale del gusto e del ristoro come Hosteria altri non può essere che lo chef! Il cuore pulsante delle idee, del menu, delle scelte.
Raccontarmi mi piace perché ho una piccola, grande missione cui tengo moltissimo. È quello che mi tiene legato al territorio, alla qualità, alla creatività. È una sorta di sacro fuoco, di incontenibile ispirazione e di smaniante aspirazione.
Credo abbia più valore perfino della mia stessa passione. È una sfida ormai. Una sfida che trovo sempre più importante e non solo dal punto di vista culinario. Oserei dire che è una questione di cultura, di costume, di sviluppo commerciale sostenibile, di respiro turistico.

Aprire dunque le porte della mia cucina è come tirar fuori i segreti, i risultati, gli obiettivi, dal cassetto. Renderli pubblici e ragionarci con voi, amici, lettori, degustatori.

Nulla che mi incensi. Solo degli appuntamenti periodici con perché, cosa, come, guido la cucina di Hosteria! Penso sia interessante per i frequentatori, per gli amanti della tavola, per chi vuole scoprire risorse e percorsi della nostra terra.