Info e Prenotazioni

mercoledì 30 maggio 2018

Metti a cena una PULASTAR


Certo che le ricche insalatone sono buone. Certo che sono perfette per una cena leggera. Certo che d’estate tirano parecchio. Certo che possono essere molto sfiziose.
Ma una PULASTAR è ancora di più. È la storia di una filosofia di gusto e cucina sempre ispirate a un tocco di originalità!
Petto di pollo alla piastra, lattuga, pesto di rucola e mandorle, bacon croccante, crostini pane ai cereali e olio EVO agli agrumi!
Un vero incontro con il piacere delle cose buone.

lunedì 28 maggio 2018

Parliamo di polpettine?

Sì, parliamo di polpettine oggi.
Ne parliamo perché sono buonissime, naturalmente.
Ne parliamo perché il motivo della loro bontà è fondamentale. E' nella filosofia della mia cucina, è nel cuore di HOSTeRIA, è nella caparbia volontà della qualità.
Quante polpettine et similia troviamo in giro, surgelate e già pronte? Parecchie. 
Le polpettine di HOSTeRIA sono fatte da noi. Interamente da noi. Con il manzo piemontese scelto del nostro fornitore di fiducia, con il bagnetto rosso preparato da noi.
E' un <piattino>, previsto insomma come uno sfizio...anche se a guardarlo è dignitosamente generoso no? Forse anche nella sezione ONLY YOU, dedicata ai bocconcini mignon, la mia mano abbondante si fa sentire!
Non mi stanco. Non mi stanco di lavorare per la tavola saporita e appetitosa. Non mi stanco di rispettare e ripetere i miei valori.

venerdì 25 maggio 2018

Le stagioni nel menu

11.a puntata di Chef dietro le quinte

Undicesima puntata e ancora tanto da raccontare.
Questo in effetto è il ‘succo’ della mia cucina: il work in progress, perenne.
Il mio più grande piacere in HOSTeRIA è questo viaggio, il piacere di sperimentare, la libertà di innovare sempre.
Il MENU A ZERO ASTERISCHI, lo avrete capito, risponde alla logica della freschezza. Una freschezza che posso garantire approvvigionandomi di materie prime del territorio.
La freschezza chiama stagionalità. Tutto il menu deve esprimere e celebrare le stagioni. Le voglio proprio portare in tavola, le stagioni.
Scherzando e ridendo la cucina può avere una funzione “educativa”, no?
Quanti ragazzi non sanno più quali verdure porti l’estate, quali frutti siano tipicamente invernali? Forse pure gli adulti hanno finito per dimenticarlo presi dal supermercato che propone tutto in qualsiasi giorno dell’anno.
HOSTeRIA no, HOSTeRIA vuole rispettare il corso della natura e il suo gusto.
Trovo peraltro sia questo il senso e il sapore da ritrovare! Quello di gustarsi gli asparagi quando è tempo, di celebrare le fragole quando è ora, di mettere in pentola i cavoli al momento giusto.
Ecco che non può funzionare un menu fisso.
A pranzo, quando il cliente ha più fretta e vuole pasti più veloci, mi affido al menu del giorno, pensato la sera per la mattina. Per la cena ho scelto il menu stagionale.
In questi giorni sto lavorando -alacremente- al menu estivo.
Finalmente si è affacciato il sole e c’è voglia e bisogno di prelibatezze da bella stagione.
I punti fermi, come la cotoletta alla milanese, la svizzera, la bruschetta, le ricette di Nuara in gir par al mund, vengono rivisitate in chiave stagionale, con gli ingredienti del momento. Accanto a questi ci sono le novità, le proposte più adatte al caldo, i colpi d’estro che mi piace introdurre e variare periodicamente.
A breve dunque la sferzata del fresco, saporito, originale, ricco menu di HOSTeRIA.
Ovviamente con l’audacia che non so trattenere!
Alla prossima puntata.

mercoledì 23 maggio 2018

Bocconcini di mozzarella di bufala


White Cherries…sì, bocconcini di mozzarella di bufala impanati.
Serviti con salsa di pomodoro e basilico.
Naturalmente mozzarella di bufala del territorio, freschissima e buonissima!
Si trovano nella sezione Only you del menu, quella degli spuntini, degli sfizi, dei piccoli piaceri.
Crosticina fuori e morbidezza dentro. Ottima idea per stimolare l’appetito o per completare la cena.

lunedì 21 maggio 2018

Tagliata burro, nocciole e miele

Parlo di un taglio di scamone di scottona piemontese (circa 250 grammi).
Una tagliata di prima qualità, tenerissima e molto gustosa.
La versione con burro di Crodo, nocciole Piemonte e miele d'Acacia del territorio, è profumata, morbida, golosa. Il contrasto è una nota particolarmente interessante e gradevole e rende onore alla prelibatezza della carne.
Servita naturalmente con il contorno delle nostre patate!

venerdì 18 maggio 2018

Crocchette di patate alla mia maniera

I miei spuntini Only you sono pensati per soddisfare una piccola voglia, prima o dopo il piatto di cena. Piccoli ma buoni, naturalmente!
Pensati sempre con la mia filosofia di stagionalità e creatività, di ingredienti selezionati rigorosamente lavorati e cucinati da me e dalla mia brigata.
Tra questi, le mie crocchette...
Le CROCCHE' ALLA NUARESA sono crocchette di patate con gorgonzola dolce e salame piccante. Una morbidezza molto saporita!

mercoledì 16 maggio 2018

Bontà d'asporto


10.a puntata di Chef dietro le quinte

Eccomi alla decima puntata. Il racconto della mia cucina, sul filo delle ispirazioni e dei valori che mi muovono, attraversa tutti i momenti, le scelte, le impostazioni che caratterizzano HOSTeRIA.
Non ho pensato solo ai clienti che si accomodano alla nostra tavola a pranzo o a cena. Ho pensato a tutti quelli che vogliono gustare le nostre specialità. Anche a casa. Perché non hanno voglia di sostare al ristorante, perché hanno problemi di salute, perché ospitano qualcuno all’improvviso, perché vogliono una serata d’intimità in coppia o tra amici.
Basta ordinare e passare a ritirare all’orario concordato.
Qualsiasi piatto.
Io sono sempre fiero e contento della fiducia che mi rinnova chi torna, chi crede nella qualità che sempre garantisco, chi premia l’originalità delle mie ricette.
Per questo ho voluto che chiunque potesse godere qualcosa del menu di HOSTeRIA anche a casa. Chi ordina un pranzo o una cena da portar via rende onore alla mia cucina.
È un servizio che curiamo con attenzione, con doggy bag, contenitori e borse di carta idonei alla funzione. Ritrovate intatti a casa tutti i gusti di HOSTeRIA.
Questa riflessione sull’asporto mi offre l’opportunità di rimarcare la ricerca continua di piccole o grandi espressioni di cura: cura del cibo, cura del cliente, cura del locale.
Come non amo la banalità e la monotonia così non amo l’approssimazione. Mi piacciono i particolari, quelli che fanno la differenza, quelli che testimoniano ogni giorno l’impegno al ristoro e conforto.
Il senso della mia cucina si trova in tutto, nella concezione di un piatto e in tutto quello che può essere gradito al cliente. Naturalmente alla mia maniera: coraggiosamente.

lunedì 14 maggio 2018

Madame d'Avril


Cotoletta alla milanese?
Sì, la cotoletta alla milanese è un must che ho sposato… naturalmente a modo mio.

In HOSTeRIA la cotoletta è infatti:
1)    assoluta qualità di fassona piemontese (taglio carré con l’osso o taglio fesa coscia posteriore senza osso)
2)    impanatura speciale home made
3)    generosa quantità
4)    sfiziosi e golosi abbinamenti stagionali
Questa rappresenta il trionfo di stagione: Madame d’Avril è proprio la Signora Cotoletta con asparagi, uova all’occhio di bue e parmigiano.
Una cena coi fiocchi. Un sapore memorabile.

venerdì 11 maggio 2018

Le petit pain


Un super bigné? Una brioche?
Le petit pain made in HOSTeRIA è un bocconcino di pane dolce con un ripieno spumoso di ricotta di bufala, pasta di mandorle, mandorle tostate, gocce di cioccolato e aromi. Guarnito con Caffarel e scaglie di mandorle.
Perché anche la lista dolci è sempre work in progress. Perché la delizia di fine pasto è spesso la chicca che tutti vogliono. Perché le combinazioni golose sono uno sfizio pure per la fantasia della cucina!

mercoledì 9 maggio 2018

Tutti per uno!

La filosofia di fondo è sempre la stessa: voi portate l'appetito e la curiosità e io metto qualità, arte e fantasia!
Indecisi sulle varianti delle nostre Svizzere? Voglia di cose sfiziose? 
TUTTI PER UNO è una degustazione di tre mini Svizzere di fassone piemontese (per un totale di 300 grammi di carne!): una con gorgonzola e salam dla duja, una con scamorza di bufala affumicata e cipolle caramellate e una con asparagi e pancetta.

lunedì 7 maggio 2018

Evviva l’aperitivo…quello vero


9. nona puntata di CHEF DIETRO LE QUINTE
Nella mia idea di cucina il rispetto della tavola è sacro. Ormai lo sapete, sono un creativo che non transige sui concetti essenziali, che non bara sulla qualità, che non ammette le mode che non hanno un contenuto ‘sostanzioso’ in gusto e valori.
Tutto torna. E tornerà anche lui, l’aperitivo quello vero. Sarà figo e farà figo.
Ve lo garantisco. La tendenza degli ultimi anni ha i giorni contati, è destinata a sparire, a essere ripudiata.
L’aperitivo quello vero, che rimpiango fortemente, era un alcolico o un analcolico accompagnato da una manciata di olive, arachidi e patatine. Insomma era un aperitivo vero: predisponeva al pasto. Accanto al bicchiere erano serviti degli stuzzichini: il nome perfetto per spiegare che stimolavano l’appetito. Segnava un momento magnifico: l’acquolina in bocca e la giusta attesa prima di godersi il pranzo o la cena.
Non ci ingombrava lo stomaco e non ci impastava la bocca di troppi sapori. Smorzava solo il così detto eccesso di fame ovvero impediva di farci sedere a tavola famelici e agguerriti e ci accompagnava dolcemente a una degustazione piena e serena.
Da quando imperversa la terribile abitudine dell’aperi-cena ovvero il banchetto di pizze, focacce e tartine con intingoli di ogni genere, l’aperitivo si è trasformato in un’abbuffata senza grazia. Nessuno, dopo simili gozzoviglie, ha in mente di gustarsi un pasto serio. Anzi, non ha neanche più le papille recettive. Perde perfino il senso degli equilibri nutritivi, la percezione della bontà. Lentamente si adegua allo standard scomposto degli snack, si riempie la pancia ma non bada più al piacere autentico del cibo.
Un’abitudine deleteria per tutti, dai clienti ai ristoratori all’arte culinaria.
La realtà è che l’aperitivo è diventato una cena low cost che illude molti di risparmiare, di divertirsi, di essere cool. Come tutte le illusioni è destinata a dissolversi. L’aperitivo quello vero tornerà e sarà più trendy che mai. Tornerà perché è più salutare mangiare bene, tornerà perché un buon pranzo o una buona cena sono cultura e piacere. Tornerà perché tutte le mode sciocche, fortunatamente, hanno nel dna una data di scadenza. Tornerà perché il cibo ha una dignità che merita di essere difesa.

venerdì 4 maggio 2018

Asparagus&more: l'originalità in insalata


L’amore per la cucina non sta solo nelle ricette lunghe e impegnative, nelle composizioni arzigogolate e nelle cotture complesse. Si dimostra sempre. In un piatto semplicissimo o in un’insalatona a tavola deve sentirsi il tocco del cuoco. Per me il tocco è prima l’idea, poi la realizzazione curata e appassionata.
Quindi…il tempo degli asparagi è ora, il tempo della buona cucina non ha stagioni!
Asparagus&more: asparagi, pomodori secchi, patate, granella di nocciole tostate, toma brusca.
Sinceramente deliziosa.

mercoledì 2 maggio 2018

Il FRICO dell'HOSTeRIA


Il FRICHOSTeRIA non può che trovarsi tra i piatti specials del menu.
È l’alternativa delle alternative! Quando non hai voglia delle nostre pregiate carni, quando non gradisci un’insalatona, quando non sei ispirato da un primo piatto o da una bruschetta…ecco un’idea veramente golosa e diversa!
Di cosa si tratta?
Di un delizioso tortino di patate con asparagi, prosciutto cotto e toma brusca. Croccante fuori e filante dentro!
Sostanzioso, morbido, saporito e avvolgente: il FRICHOSTeRIA con un buon calice di vino è un momento di pura felicità.