Info e Prenotazioni

martedì 28 febbraio 2017

Non è Kebab, è Khe Babbo

Viaggiando idealmente nella cucina del mondo, incontrando la curiosità di molti per il Kebab, avendo sempre voglia di cimentarmi con la qualità e le tradizioni del territorio, cercando di mettere nel menu esperienze gastronomiche particolari, godendo delle emozioni forti del gusto...ho studiato il Kebab e l'ho reinterpretato alla mia maniera, con i prodotti tipici locali. Naturalmente ho cercato il sapore quindi un'essenza che fosse memorabile, di materie prime con molto carattere ecco. E ho anche giocato, forzato, calcato la mano. 
Così è nato Khe Babbo alla nuaresa, nella sezione Nuara in gir par al mund. Un piatto per palati curiosi, esigenti, allenati alle sperimentazioni, desiderosi di impatti nuovi. Si, il Khe Babbo è una scelta forte, per chi ama le bontà locali. Lungi da una copia del Kebab ho cercato un'alternativa, una vera e proprio esaltazione delle nostre specificità.
Questo è il mio senso della cucina, la cifra che metto studiando e preparando le proposte di Beer&ria. E questo è anche il piacere che si rinnova ogni giorno offrendo alla tavola la freschezza della tradizione in chiave moderna, originale, decisamente non convenzionale 😉

lunedì 27 febbraio 2017

Tortino patate, toma, porri

Una crosticina croccante racchiude un cuore filante! E' un piatto semplice, alternativo alla carne,
delizioso al palato per la sua consistenza e per il suo sapore delicato ma intenso.
L'abbiamo chiamato FRICO ed è un tortino di patate, abbondantissima toma e porri stufati.
Leccatevi pure le dita, non ci stupiamo😋

venerdì 24 febbraio 2017

Tu chiamala se vuoi…cotoletta

Così semplice eppure così squisita!
Non è un trionfo da chef insomma, la cotoletta, eppure in Beer&ria è tra i top del gradimento. E tutto ha un motivo.
Il primo è la qualità della carne, of course.
Parliamo di 200 grammi di taglio fesa della coscia posteriore di vitello piemontese.
Poi ci sono impanatura e cottura a regola d’arte.
E, dulcis in fundo, i gustosi ‘condimenti’ che la rendono speciale. Trattasi di signore cotolette, ecco.
Questa, schietta e fresca, è preparata con una dadolata di pomodorini conditi con aromi, olio EVO e olive taggiasche. Noi la chiamiamo Orto di Pierino.

Servita con le nostre patate è una cena da Re!

giovedì 23 febbraio 2017

Storia di un pollo e delle varianti alla ricetta

Quante volte al ristorante scegliereste un piatto se non ci fosse quell’ingrediente che proprio non sopportate, se fosse possibile fare una piccola variante?
Il problema della ‘variante’ dipende da quanto è fresca e istantanea la cucina. Se è già tutto pronto è praticamente impossibile!
Nella mia cucina ho pensato invece che le varianti potessero essere la regola.
CIAPA LA GALENA è petto di pollo in doppia pastella servito su crostone di pane imburrato alla piastra con lattuga, maionese e erba cipollina.

Una gentile cliente desiderava una sostanziosa variante con zola e cipolle rosse stufate…eccola accontentata!

mercoledì 22 febbraio 2017

La giovinezza: il dolce goloso e prezioso

Ecco qua in un colpo solo il ristoro dei sensi e il conforto della cibo-terapia!
Con La giovinezza il menu dolci di Beer&ria non aggiunge solo un tocco soave e goloso ma anche una chicca di bontà preziosa per la salute. Un vero concentrato di dolcezze che fanno bene a corpo e spirito.
Si scioglie in bocca, il cestino di frolla integrale ripieno di bacche di goji, mirtilli rossi e neri, uva di Corinto, mele, cannella e scorza di limone…tutto adagiato su un letto di crema pasticcera al limone.

Tutte materie prime prelibate, saporite e benefiche. Così accontentiamo la gola ma facciamo anche il pieno di frutti salutari.

lunedì 20 febbraio 2017

Gnocchi gourmet

Gnocchi home made, innanzi tutto...e già vuol dire ristoro, memoria di nonna, arte di mani e occasione davvero golosa. Poi c'è la ricetta! 'Dentro il piatto' qui ha diversi tocchi speciali: gnocchi di patate e verza con salame della duja e zola dolce! Il risultato è una portata morbida, di gusto deciso e grande carattere. Conforto per gli affamati, delizia per i buongustai. Il gioco degli ingredienti e delle proporzioni si sposa con l'impatto visivo e il profumo: praticamente un invito a tavola.

E buon appetito!

sabato 18 febbraio 2017

Il top dei dolci: limoni e limoni

Limoni in tutti i sensi e con tutti i sensi: un dolce letteralmente da capogiro. Fresco e delicatissimo eppure di persistenza intensa. Un vero bijoux di pasticceria made in Beer&ria.

Quattro strati di soffice pan di spagna aromatizzato al limoncello…ripieni di crema chantilly al limone e guarniti con ganache di cioccolato bianco e crema di limone. Godimento davvero garantito.

mercoledì 15 febbraio 2017

Volano gli stracci in Beer&ria

Siamo originali, eclettici, imprevedibili, nella cucina di Beer&ria...ma non siamo intemperanti, rancorosi e litigiosi. Gli stracci che volano sono dunque più che commestibili e buoni, sono veri bocconcini scelti da far leccare proprio le dita.
Praticamente una montagna di succosi straccetti di manzo fassone piemontese scottati in padella con burro di Crodo e aromi freschi e serviti su un croccante crostone di pane casereccio. 

Una gita in cascina

Ci terreste molto, a farla davvero, una gita in cascina. Ad approvvigionarvi di verdure fresche per la salute e il palato. Il tempo, accidenti, vi manca il tempo. Di andare in giro per la campagna a fare la spesa, di arrivare a casa a pulirla, lavarla e cucinarla. E' così, che è iniziata la vita dei surgelati e delle verdure in scatola.
Ora c'è una soluzione freschissima e gustosa: venite a cena in Beer&ria! L'abbiamo fatta noi per voi, UNA GITA IN CASCINA (nell'orto, nei campi di grano e nella stalla) e ve la ritrovata nel piatto con verdure di stagione cotte e servite calde con fonduta di aleccio di crodo e crostini di pane ai cereali.

lunedì 13 febbraio 2017

Petto di pollo in doppia pastella...

…servito con crostone di pane imburrato alla piastra con lattuga, maionese e erba cipollina fanno CIAPA LA GALENA, servita con patate.
Insomma leggera carne bianca impreziosita e insaporita da un tocco alla mia maniera! Per me la buona tavola è questa così qui: qualità al top in chiave sempre originale.

Un piatto per chi non ha voglia del ‘solito pollo’. Ecco, un piatto insolito, come tutta la cucina di Beer&ria. 

sabato 11 febbraio 2017

12.000 grazie

Volevo raccontare Beer&ria, con la sua filosofia e la sua fantasia. Volevo che la cucina e i piatti fossero in qualche modo un'occasione per avvicinare alla qualità, al territorio, alla stagionalità, alla freschezza, alla creatività. Volevo che il menu non fosse un elenco di proposte ma un omaggio al cibo. L'ho fatto a zero asterischi, con la fatica mia e dei miei collaboratori, negando accesso alle pietanze standard, al precotto, al surgelato. 
Volevo che l'accoglienza fosse quella del conforto, in un ambiente curato, pulito, appassionato. Il rigore di BettyTheBoss regna fortunatamente sovrano, con uno zelo che condivido in pieno. 
Ecco, il blog mi accompagna in tutto questo. E' come un piccolo megafono per far arrivare il messaggio più forte e lontano...Che registri 12.000 passaggi è un'emozione!
E allora avanti, vado avanti, questo è solo l'inizio. 
Grazie.

venerdì 10 febbraio 2017

Punta di petto di vitello sfilacciata

Vogliamo parlare della nostra ‘Punta al meglio’?

Marinata con vino bianco Cortese, verdure e erbe aromatiche…cotta per ben cinque ore. La serviamo con patate saltate in padella con olio e rosmarino.
Ecco, questa è una ricetta per buongustai perché la qualità della carne, la marinatura, la lunga e lenta cottura, assicurano sapori e profumi di impatto e persistenza importanti. Un piatto che si scioglie in bocca. Le patate sono il tocco morbido che lo accompagna a meraviglia.

Una ricetta delicata e sostanziosa insieme che esprime la cucina della tradizione ai fornelli. Proprio la preparazione e la cottura chiamano tempo e quindi pazienza e amore. Praticamente il contrario del fast food. Siamo allo slow food di testa e palato.

mercoledì 8 febbraio 2017

Fantasia

E' come una rima, Beer&ria con Fantasia. L'ispirazione di fondo della mia cucina è anche un bisogno, lo ammetto. Il tormentone del conforto, della novità che seduce, della sperimentazione continua, del piatto fuori dalle righe, appaga il mio piacere e, appunto, la mia fantasia.
Mettermi ai fornelli canalizza l'estro, ecco. Mi piace andare oltre il solito, tirare fuori dal cilindro come un prestigiatore qualcosa che prima non c'era, portare in menu sapori che raccontano lunghe ricerche e regalano un'esperienza sconosciuta.
Tacos alla nuaresa, nella versione winter, è una croccante cialda di riso integrale e farina 00 Cascina Canta ripiena di Aleccio di Crodo, ragù di salsiccia, patate e cipolle rosse stufate. Servita con salsa di pomodoro. Praticamente un'invenzione made in Beer&ria!

lunedì 6 febbraio 2017

La bella faccia dei piatti

I sorrisi sono belli quando sono sinceri.
Questa è la sintesi estrema della genuinità, anche in cucina.
Certo si mangia anche con gli occhi ma a sentire davvero cosa c’è nel piatto ci sono la testa, il cuore, la bocca, la pancia. E lì se la bella faccia ti nasconde qualche insidia e si rivela solo un occhiolino strizzato dietro il quale la bontà scarseggia non c’è estetica che tenga…

Questi maltagliati homemade non sono male da vedere ma non hanno il phisique du role dei modelli d’alta cucina. Sono belli di sincerità, ecco. Con la farina di grano Saragolla, il ragù di brasato piemontese, il burro, il parmigiano e una spruzzata di passione.

sabato 4 febbraio 2017

I friciulin

Uno spuntino può essere un antipasto, uno sfizio, un piccolo pasto per un piccolo appetito. Ha bisogno delle stesse amorevoli cure di un piatto sostanzioso. Innanzi tutto quindi qualità degli ingredienti e poi eccellente preparazione.
I friciulin sono una combinazione di fritterie rigorosamente fatte in Beer&ria: crocchette di pollo, polpettine di carne e tris di fricio: patate, spinaci e riso. Vorrei scriverlo a caratteri cubitali: HOME MADE. Già, purtroppo è fondamentale specificarlo visto che in giro è facilissimo trovare proposte analoghe rigorosamente fatte chissà dove e surgelate. Ecco, io alla cucina della tristezza di incerta provenienza, precotta e tenuta chissà quanto in un congelatore, oppongo la felicità di un menu a zero asterischi.

venerdì 3 febbraio 2017

Una storia d'amore

La passione è davvero l’ingrediente magico. Ai fornelli ci vuole amore.
La cucina è un’arte che non si può vivere e praticare senza sentimento. Ecco, questo sentimento arriva nei piatti e genera piacere. C’è una sorta di chimica dei sensi nello scambio tra chi prepara e chi gusta, scattano molle di attrazione e coinvolgimento emotivo!
Mica è una botta di romanticismo o di libidine, macché, tutta verità. Prendete i cibi più pregiati del mondo e metteteli nelle mani di una tecnica senza trasporto del cuore e vi assicuro che ne escono pietanze quasi immangiabili!

Bisogna davvero flirtare continuamente, con il cibo. Io lo faccio tutto il giorno ogni giorno. Ne vado letteralmente pazzo, si, ci godo proprio a cucinare.

mercoledì 1 febbraio 2017

Il dessert del Boss: Betty Spaghetti

Ci sono storie che portano in scena un effetto ottico. Oltre le apparenze una terrina di spaghetti può essere un amabile dolce! In verità l'intento è quello di sperimentare e stupire, in tutta questa ricerca di bontà che diano conforto. Perché questo inseguo sempre, il conforto. Una specie di cucina del piacere in chiave di abbraccio: Beer&ria è un posto che sai che c'è, pronto a dare al palato qualcosa che resta anche nella mente...L'emozione di Betty Spaghetti sta nel gusto e nella sua ispirazione naturalmente. Insomma un dessert intitolato a BettyTheBoss non può che avere un posto d'onore in menu!
Spaghetti di frolla di riso su crema pasticcera profumata al limone con salsa di amarene sciroppate. Certo che si può spruzzare di parmigiano, basta una grattugiata di cocco😉