Info e Prenotazioni

mercoledì 29 novembre 2017

La cotoletta ripiena e arrotolata

Siamo famosi anche per le cotolette alla milanese, è vero!
Il motto la dice lunga: mangialamilanodellochefGenniAdamo ... con tutti i nostri condimenti speciali, la maxi cotoletta di fassona piemontese è un must. 
Il binomio qualità e creatività è sempre vincente. Talmente vincente che non ci fermiamo mai. Il salto della cotoletta 'arravugliata' è decisamente molto goloso: è la milanese che non ti aspetti. 
La cotoletta si avvolge a un ripieno di coppa e toma stagionate e si presenta con un velo di composta di peperoni. Davvero imbattibile.

lunedì 27 novembre 2017

Trionfo di Scottona Piemontese

Voglia di carne buona? Sano appetito? Piacere della tavola? Scelta di genuinità?
Ecco la tagliata non tagliata: 500 grammi di scottona piemontese taglio scamone. Un succulento pezzo di carne nappato con salsa affumicata, cotto alla piastra e servito intero con patate a km 0.
E' la cena <semplice> che soddisfa pienamente.

venerdì 24 novembre 2017

Involtino di verza

Eccolo, il capunet!
Involtino di verza gratinato con parmigiano con un goloso ripieno di carne piemontese e verdure.
Uno spuntino molto sfizioso da assaporare come antipasto oppure da accompagnare con qualche altra proposta della sezione only you del menu.
Sì, c'è chi sceglie di cenare combinando due o tre delle nostre piccole delizie, quelle che proponiamo appunto come stuzzichini. Diventa un tour nelle prelibatezze locali cucinate con la consueta creatività di questa audace Osteria del gusto!

mercoledì 22 novembre 2017

Tagliata con burro, nocciole e miele

Taglio scamone di scottona piemontese, circa 250 grammi, con burro di Crodo, nocciole Piemonte e miele d'acacia.
L'alta qualità della carne rende da sola: squisita e tenerissima. La versione burro, nocciole e miele del territorio ha il valore aggiunto del sapore morbido e avvolgente in leggero contrasto con la componente secca della nocciola. Un approccio al palato dolce e insieme deciso. Una ricetta golosa e raffinata.
La serviamo con le nostre patate, rigorosamente del territorio, tagliate e fritte con la buccia.

lunedì 20 novembre 2017

La tartàre è una cosa seria!

La tartàre è una cosa seria, molto seria. Una preparazione di carne cruda tagliata a coltello e variamente condita deve significare innanzi tutto qualità e freschezza della materia prima…Io parlo di Scottona Piemontese e fiducia, fiducia nell’allevamento e quindi nella altissima genuinità. A questo aggiungo la quantità: 250 grammi. E, naturalmente, la cura del taglio e dei condimenti.

Buon succulento appetito!

venerdì 17 novembre 2017

Tre piccole golose Svizzere

Si chiama TUTTI PER UNO, è la nostra offerta di mini svizzere di fassona piemontese (per un totale di 300 grammi di carne) preparate e servite con tre condimenti speciali: 
-gorgonzola e salam dla duja
-scamorza di bufala affumicata e cipolle caramellate
-aleccio di Crodo e crema di tartufo
Naturalmente non sono hamburger surgelati o confezionati. Tritiamo noi la carne buona della nostra macelleria di fiducia, cuciniamo con le nostre super ricette, condiamo e serviamo. Così si usa all'Osteria di Novara! 

mercoledì 15 novembre 2017

Beer&ria Chocolate

Anche i dolci nella mia cucina hanno il loro posticino di riguardo. Li voglio così, golosi e originali. Stagionali, naturalmente, e sempre con un pizzico di novità.
Sono o non sono il boccone del piacere a fine pasto?
E allora proprio come loro coccolano il nostro palato io coccolo loro. Con allegria.
Ecco Beer&ria Chocolate, tortino monoporzione: involucro di cioccolato fondente con cuore di biscotti Camporelli, amaretti, mandorle, nocciole Piemonte, pistacchio e noci. Ripieno amalgamato con burro di Crodo e rum.
Gusto deciso, energia a volontà!

lunedì 13 novembre 2017

La mia Croque Madame

Lo sapete, ogni piatto ha una storia.
Una storia di ricerca e abbinamenti, di qualità e cottura, di piccoli e grandi tocchi di estro. Ma anche una storia di sentimenti, di slanci, di ricordi.
Non è mica un caso se ogni luogo ha la sua gastronomia, mette in pista tipicità, tramanda tradizioni. Molto deriva da ciò che offre ciascun territorio, molto da quello che ispirano il tempo e il costume. E poi c’è lui, il guizzo creativo che salta fuori a reinventare il consueto, a spruzzare fantasia qua e là come un condimento saporito. Talvolta mescola gli input e ne escono ricette innovative, sfiziose, intriganti.
Ecco a voi la mia Croque Madame, ad esempio.
Ho preso i nostri ottimi prodotti locali e la mia memoria di bontà e li ho portati sui Boulevard francesi.
Novara è il cuore della mia Osteria e allora voglio metterle le ali!

Due fette di pane ai cereali imburrate e passate alla piastra...avvolgono la frittata 'rugnusa' della nostra memoria (con salame della duja, porro, prezzemolo, pepe...) passata al forno con gorgonzola e toma stagionata.

venerdì 10 novembre 2017

Piccoli sformati di Paniscia

La Paniscia è un pezzo di cuore di Novara. E' tradizione, è cultura, è amore, è gusto!
Un piatto ricco e saporito, dall'impatto deciso e dall'atmosfera calda.
La Paniscia è qualità, passione, cottura lunga e cura dei passaggi.
Questa volta ho giocato a darle un'altra veste, ad aggiungerle un tocco di bontà, ad avvolgerla con un manto di ulteriore morbidezza.
Eccola dunque in un tris di piccoli sformati con tre fondute: aleccio di crodo, mun di pecora e gorgonzola dolce.
Il palato, vi assicuro, gode e ringrazia. Buon appetito!

mercoledì 8 novembre 2017

Frico: il tortino di patate e...

Il nuovo Frico, il Frico "in purple" è un delizioso tortino di patate viola, porro stufato e abbondantissima toma stagionata. Crosticina croccante fuori, cuore morbido dentro.
Il frico è un piatto trasversale, piace ai carnivori e ai vegetariani. E' molto gustoso e si presta perfettamente come portata alternativa, quando non avete voglia di un primo o di un secondo in senso classico. E' uno dei piatti speciali che mi piace avere in menu perché nella sua semplicità sprigiona molti profumi e sapori tipici della mia cucina.

lunedì 6 novembre 2017

La BruscaZola dell'Osteria

Il “piatto del giorno” proprio come il francese "plat du jour" o l'iberico "menu del dia" sono invenzioni dell'osteria.
In fondo cosa si poteva mangiare nella vecchia Osteria? Quello che offrivano orto e stagione, quello che di fresco si poteva preparare e portare in tavola. L’Osteria era un ambiente amichevole, raccolto, dove godere di una buona pietanza e una buona bottiglia.
Beer&ria a dispetto dello sbagliatissimo nome è proprio questo: un’Osteria, l’Osteria di Novara. Dove la cucina è rigorosamente “slow food” e il servizio in stile vagamente “fast food”. Dove il menu è a zero asterischi perché non prevede cibi surgelati e confezionati. Dove la materia prima è genuina e del territorio. Dove io, GenniAdamo detto TheChef, faccio entrare solo alta qualità.
Per tutto questo nella nostra Osteria, l’Osteria di Novara, accanto a succulenti e laboriosi piatti di carne, ad allegre insalatone originali, a sfiziosi primi naturalmente home made e dalle ricette creative, ad appetitosi stuzzichini a base di salumi o formaggi dai gusti top, trovano posto anche semplici BRUSCHETTE rese prelibate dai condimenti e dagli accostamenti speciali.
Questa è BruscaZola: crostoni di pane casereccio abbrustoliti e riccamente conditi con gorgonzola dolce, salsa di pomodoro, patate spadellate e cipolle rosse stufate.

sabato 4 novembre 2017

L'Osteria di Novara e il suo filetto alla Wellington

E' un tormentone, una fissazione, una smania. Sapete quanto ci tengo, alle bontà del territorio, alla cucina originale, al rispetto della stagionalità. Sapete che ho Novara in testa e la cucina nel cuore...

E allora Novara deve avere le sue nuove super specialità!
Deve avere la sua Osteria dei piatti genuini. Deve avere il suo cuoco appassionato. Deve avere il suo menu a zero asterischi. Deve avere, ad esempio, il suo Wellington!


mercoledì 1 novembre 2017

Crocché alla novarese

Crocchette di patate con gorgonzola dolce e salame di bufala piccante...altro che sfizio, una piccola ma sublime degustazione!
Le trovate nella sezione del menu 'Only you' dedicata agli spuntini. Spuntini da aggiungere, prima o dopo, al piatto forte della cena. Naturalmente sempre tutto fatto al momento in cucina, per carità, mica roba già pronta. Il territorio, la qualità, la freschezza. Sempre.