Info e Prenotazioni

sabato 30 settembre 2017

Tre Svizzere tre gusti

TUTTI PER UNO è una degustazione di tre svizzere di fassone piemontese: una gorgonzola e funghi porcini, una scamorza di bufala affumicata e cipolle caramellate, una Aleccio di Crodo e peperoni.
Qui non entrano hamburger pronti, sia chiaro. Parliamo di 300 grammi di carne buona! Parliamo di preparazioni della nostra cucina. Parliamo di una Novara che vuole a tavola le bontà fresche e genuine del territorio. Parliamo del mio impegno e della mia passione di cuoco. Parliamo di gusto!

giovedì 28 settembre 2017

Novara International Food

Domenica 1 ottobre 2017 pranzo e cena in Beer&ria, Via Andrea Costa 56 (Novara) per il Novara International Food:
6 generosi assaggi di celebri piatti del mondo reinterpretati con ironia e creatività dallo chef Genni Adamo, dal sous  chef Manuel Campanella e dalla brigata di cucina utilizzando solo eccellenze del territorio
Khe Babbo pregiato maiale marinato con erbe aromatiche e sidro cotto al forno e sfilacciato a mano, servito con panino caldo, fonduta di gorgonzola e julienne di verdure spadellate all’agro
Tacos cialda di riso rosso integrale ripiena di mun di bufala, melanzane fritte, pomodorini e olive; servita con salsa di pomodoro
Sheppard Pie tapulone di manzo al Nebbiolo e verze stufate con fiocchi di pure di patate gratinato al forno con burro e toma brusca
Wellington controfiletto di fassone piemontese nappato con senape forte, avvolto in prosciutto crudo, impanato e fritto; servito scaloppato con salsa d’Avije
Croque Madame fette di pane ai cereali imburrate e passate alla piastra con frittata rugnusa (salame della duja, porro, prezzemolo, pepe,…) al forno con gorgonzola e toma stagionata
Cous Cous alla Nuaresa pastina di farro integrale, zucchini, melanzane, peperoni, cipollotto rosso, aglio, prezzemolo, lauro, curry, peperoncino e pollo alla piastra
€ 20,00 escluse bevande

È consigliata la prenotazione (0321 640205 Betty The Boss o sulla pagina facebook).

martedì 26 settembre 2017

Bocconcini di mozzarella di bufala

La bufala ha fatto il suo ingresso ufficiale in Beer&ria.
Allevamento del territorio visitato e provato, sperimentazioni al taglio e in cucina, degustazioni e finalmente menu. Questo è l’iter consueto di Beer&ria per la selezione di nuovi prodotti e fornitori. Cerchiamo e serviamo qualità.
#solocosebuone è un motto incrollabile.
Ecco dunque, in tutto il loro generoso sapore, le nostre White Cherries: bocconcini di mozzarella di bufala freschi impanati e fritti, serviti con salsa di pomodoro e basilico.
E come sempre sono contento, contento di un’altra chicca che si aggiunge al lungo elenco di piccoli e grandi gioielli locali. Vuoi mangiare bene a Novara? Scegli le bontà coltivate, prodotte, allevate, curate e cucinate con cura e amore. Questa è la mia idea di ristorante, questa è la mia idea di città: puntare sull’eccellenza, sulle particolarità, sull’impegno serio, sulla passione.

domenica 24 settembre 2017

Arte in Beer&ria

In Beer&ria desideriamo che ogni dettaglio parli dell’amore per le cose buone, per la tavola, per le prelibatezze del territorio. Ci piace accogliere in un ambiente curato ma soprattutto ci piace trasmettere il calore della passione delle nostre scelte.
Per questo ogni oggetto, ogni colore, ogni angolo devono rappresentare lo spirito che ci ispira. Per questo ci piacciono molto le opere di Pierangelo Bertolo. Per questo abbiamo tanto voluto che la nostra eccellente carne, la fassona piemontese, avesse un posto d’onore anche visivo.
L’Allegro Bovino è una pittoscultura in legno e tela realizzata da Pierangelo Bertolo per Beer&ria. Con le sue generose dimensioni - 210x160 cm. – campeggia ora in sala come un invitante pannello decorativo, didattico, artistico. Bello, originale e molto significativo, L’Allegro Bovino è un po’ il simbolo delle eccellenze a km 0 che cuciniamo e serviamo ma anche un omaggio alla ricerca artigiana nelle sue espressioni più artistiche.

Ringraziamo Sonia Morelli per la foto. 

sabato 23 settembre 2017

Lo sport in Beer&ria

La nostra adorata campionessa dell’ AGIL Volley - IGOR Novara Volley Francesca Piccinini e l’ex centrocampista del Milan (nonché Bari, Napoli, Fiorentina, Piacenza, Reggiana, Atalanta) Angelo Carbone cenano in Beer&ria e alla fine gentilmente posano con lo chef.
L’emozione della loro cena è nella conferma della scelta: qualità e bontà sono essenziali. E gli sportivi, più di tutti, ne hanno bisogno e piacere.
Ogni volta poi è una lezione, quella di Francesca Piccinini e delle altre nostre eroine della pallavolo abituali frequentatrici di Beer&ria: l’umiltà, la disponibilità e la simpatia sono magnifiche ventate di allegra saggezza e grandezza! Ecco Francesca Piccinini, Lauren Gibbemayer, Stefania Sansonna e Katarzyna Skorupa: GenniAdamo TheChef beato tra le vip.

giovedì 21 settembre 2017

Tagliata piemontese con funghi porcini

Tagliata di Beer&ria= 250 grammi taglio scamone di Scottona Piemontese ovvero Novara in tavola con la sua carne super buona!
Tra le varie proposte in menu ora la stagione ci ha consentito di aggiungere quella ai funghi porcini. Funghi porcini del territorio naturalmente! Una signora cena, generosa e gustosa come la tradizione della nostra cucina.

mercoledì 20 settembre 2017

Novara International Food

Siete pronti a Novara International Food?
Domenica 1 ottobre la cucina di Beer&ria aprirà a pranzo e a cena per un evento speciale. Vogliamo farvi gustare le 6 proposte di Nuara in gir par al mund, la Novara mondiale che proponiamo con ricette veramente eccezionali.
Per amore e con amore, l'idea è quella di mettere Novara sotto i riflettori della buona cucina con un tocco molto internazionale. Nella nostra storica filosofia ci sono i principi dell'eccellenza del territorio, della stagionalità, della cucina creativa. Per i piatti di Novara internazionale abbiamo aggiunto un tocco di gustosissima ironia: abbiamo interpretato a modo nostro e con i prodotti del nostro territorio ricette famose di altri Paesi.
Sono i nostri: Khe Babbo, Cous cous alla nuaresa, Sheppard Pie, Croque Madame, Tacos e Wellington. 
6 generosi assaggi per provare emozioni culinarie nuove, profumate e saporite, 6 generosi assaggi per consacrare il volo di Novara caput mundi, 6 generosi assaggi per una domenica di piacere!

lunedì 18 settembre 2017

Petto di pollo goloso

CIAPA LA GALENA è un concentrato di virtù: proteine buone in versione ultragustosa!
Petto di pollo in doppia pastella, servito su crostone di pane imburrato alla piastra, con lattuga, maionese e erba cipollina. Servito con le nostre patate.
Praticamente una cotoletta di pollo, una cena molto stuzzicante, un bel piatto di sapori equilibrati. Sempre carne scelta, naturalmente, e un abbondante pizzico di arte e estro. Gradevole per tutti, saporita al punto giusto.

venerdì 15 settembre 2017

Sua Maestà Il Porcino

E' arrivato, il Porcino. E con lui i profumi e i sapori di un'estate che volge al termine e ci accompagna verso nuovi piatti. Il bello di una cucina fresca, del territorio e di stagione, è quello di seguire appunto la natura e i suoi frutti, di cambiare il menu, di variare e arricchire le ricette, di acclamare le stagioni con quello che di buono esprimono!
Sua Maestà Il Porcino è un signor ingresso, per i fornelli e la fantasia. In tutta la sua pregiata forza stimola e regala grandi esperienze gastronomiche. In Beer&ria lo celebriamo in molti modi...alla nostra tavola è trattato con rispetto e amore, il rispetto e l'amore che fanno godere i buongustai al suo cospetto.

mercoledì 13 settembre 2017

La Croque Madame di Novara

Eccoci alla sesta proposta di Nuara in gir par al mund, la sesta portata internazionale in versione novarese, la sesta ricetta rivisitata con le delizie del nostro territorio: CROQUE MADAME!
Una pietanza molto sfiziosa e decisamente sostanziosa. In questo caso l'ispirazione ha seguito un processo quasi inverso: sono partito da una tipicità di zona per poi farle spiccare il salto globale.
Già. Novara che si lancia sulla scena della cucina del mondo mettendo a frutto le eccellenze delle aziende agricole, degli allevamenti, degli artigiani locali sotto la direzione d'orchestra dell'arte culinaria è un piccolo grande sogno che si fa realtà e arriva in tavola!
Due fette di pane ai cereali imburrate e passate alla piastra...avvolgono la frittata 'rugnusa' della nostra memoria (con salame della duja, porro, prezzemolo, pepe...) passata al forno con gorgonzola e toma stagionata.

lunedì 11 settembre 2017

Novara nuova patria del Wellington!

Lui, il FILETTO ALLA WELLINGTON, ha una popolarità che mi esimerebbe da qualsiasi presentazione se non fosse per il fatto che, in preda al mio solito delirio d'amore novarese, ha fatto ingresso nel menu di Beer&ria nella mitica sezione Nuara in gir par al mund!

Novara in giro per il mondo è un viaggio culinario che ho ideato per interpretare ricette internazionali con bontà locali. E' la mia passione, il territorio. Cerco la qualità e la freschezza e poi scateno fantasia e fornelli quindi pure il Wellington è fatto a modo mio. 
Sicuramente conoscete il filetto alla Wellington del pluristellato chef Gordon Ramsay, almeno per aver sbavato davanti alla tv, o per aver letto e visto la personale proposta di stelle nostrane come Sonia Peronaci. Probabilmente già nominarlo vi mette l'acquolina in bocca. E allora ho voluto sfidarmi e poi accontentarvi, con la mia versione molto a km 0 e decisamente gustosa.
Signore e Signori questo è il WELLINGTON alla me manera...ovvero la tagliata l'ho impanata: controfiletto di fassone piemontese nappato con senape forte, avvolto in una sottile fetta di prosciutto crudo, impanato e fritto. Servito scaloppato e accompagnato da salsa d'Avije.
Un piatto forte e ricercato insieme, una di quelle esperienze gastronomiche che meritano davvero di essere fatte. Mettete a cena un Wellington e avrete sicuramente in bocca un sapore memorabile.
WELLINGTON, la quinta ricetta di Novara mondiale! Permettetemi questo campanilismo, credo sia un doveroso ossequio all'eccellenza di zona ma anche una stupenda occasione per dare a Novara un altro motivo per attirare attenzione...la cucina è sempre un bel biglietto da visita!


giovedì 7 settembre 2017

Novara e la sua Sheppard Pie

Fate come gli alberi: cambiate le foglie ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi (Victor Hugo)
Mi allungo e guardo oltre ogni confine però resto qui, con i piedi nella mia terra, con Novara nel cuore, con le bontà della nostra zona in testa. 
E allora il quarto appuntamento con Novara nel mondo è la SHEPPARD PIE. Cercavo un piatto da pub inglese e fiutando e provando ho capito quanto i nostri eccellenti prodotti si prestassero a rivisitare una SHEPPARD PIE in chiave nostrana.
E' una presenza invernale perché, nel rispetto della stagionalità, non posso garantire la freschezza di uno dei suoi ingredienti in estate.
Un piatto forte, molto gustoso e dall'approccio deliziosamente morbido. Un piatto che conserve le sue arie internazionali ma sposa felicemente l'eccellenza novarese. Molto profumo e molta sostanza: tapulone di manzo al Nebbiolo e verze stufate con fiocchi di purè di patate, gratinato al forno con burro e toma brusca.
Signore&Signori una portata davvero a prova di grandi intenditori! Ideale per l'appetito, gradevole alla vista, perfetta per chi vuole cenare con un tocco cosmopolita.

mercoledì 6 settembre 2017

Il Kebab di Novara è il Khe Babbo

Novara nel mondo è anche KHE BABBO, la versione tutta novarese del Kebab!
Ecco dunque la terza proposta di Novara in giro per il mondo, la sezione del menu di Beer&ria tutta dedicata all'internazionalizzazione della nostra città.
Un gioco culinario sempre ispirato dall'amore per il territorio e improntato sulla freschezza. Il menu a zero asterischi vuol dire no surgelati e no confezionati ma anche stagionalità e qualità. Per questo ci serviamo solo dai nostri fornitori di fiducia. Per questo quando penso a un piatto nuovo guardo innanzi tutto alla ricchezza dei nostri dintorni, alle tradizioni, alle eccellenze.
Il KHE BABBO è stata la terza illuminazione, dopo Cous Cous e Tacos.
Viaggiando idealmente nella cucina globale, cercando sempre di sperimentare cose nuove per offrire emozioni forti a tavola e soprattutto rilevando il successo del kebab presso molti giovani, ho pensato di far conoscere loro un'alternativa gourmet.
Khe Babbo è un piatto complesso, una ricetta di lunga e difficile esecuzione, una portata particolarmente generosa in ingredienti selezionatissimi. Due giorni, proprio due giorni di preparazione (!!!) e una buona dose di perizia. Praticamente una specialità da buongustai.
Ecco, il Khe Babbo è la mia invenzione per ragazzi che in realtà conquista tutte le età. E' goloso, molto goloso.
Come è fatto? Con pregiato filetto di maiale marinato con erbe aromatiche e sidro, cotto al forno e sfilacciato a mano. Servito al piatto con michetta (panino) calda, fonduta di gorgonzola e julienne di verdure spadellate all'agro.

lunedì 4 settembre 2017

Tacos alla novarese

TACOS ALLA NUARESA è la seconda delle proposte di Nuara in gir par al mund, della Novara nel mondo che mi piace immaginare e lanciare, della Novara che scopre una sua vocazione turistica e mette le ali alle sue radici, della Novara di profilo internazionale.
Perché Tacos?
Volevo qualcosa che potesse fare da primo piatto e nello stesso tempo avesse la potenza del piatto unico. Sempre dagli amici della Cascina Canta mi hanno proposto del riso rosso integrale ma io avevo in mente qualcosa in pastella, non un risotto o qualcosa di classico. Non facevo che rimuginare. In fondo il riso rosso integrale era una bella partenza, mancava il guizzo...il guizzo di genio e cultura gastronomica, l'aria di oltre confine respirata con i polmoni della nostra zona.
A forza di prove e con il chiodo fisso di Novara nel mondo ho realizzato il TACOS ALLA NUARESA: croccante cialda di riso rosso integrale e farina 00 ripiena di mun di bufala, melanzane fritte a funghetto, pomodorini e olive. Servita con salsa di pomodoro. Questa è la versione estiva, nel menu invernale prende gli ingredienti di stagione (come si intravede dalla foto), come tutte le portate di Beer&ria ligia al menu a zero asterischi con alta qualità e freschezza.
Sono felice oggi del tacos, è molto gustoso e ha dato una nuova vita al riso rosso integrale. Anche questa è la mia missione di cuoco: valorizzare il territorio e dare ai buoni prodotti chances peculiari.
Novara è la mia città e tengo molto a metterla al centro, al centro della mia cucina, al centro dell'offerta da far godere ai clienti. Credo sia un modo davvero squisito di dimostrarle rispetto e affetto!

venerdì 1 settembre 2017

Novara caput mundi: il nuovo cous cous

Tra i desideri più forti della mia cucina in Beer&ria c'è quello di portare in tavola la genuinità del territorio. Il mio territorio. E' un manifesto d'amore per Novara, è il mio modo di metterle le ali, è il mio sogno di renderla piccola capitale del mondo gastronomico.

Nuara in gir par al mund è la sezione del menu che ho pensato e dedicato a Novara in tour. Presenta quei piatti molto speciali che rappresentano una rivisitazione in originale chiave novarese di ricette famose. E' la Novara internazionale.
L'ho inaugurata con il cous cous e poi ampliata con diversa altre prelibatezze culinarie che sono un po' i miei personalissimi trofei. 

Cous Cous alla Nuaresa: l'idea è nata mentre ero da un fornitore, la Cascina Canta, il quale mi proponeva dell'ottima pastina di farro. Ottima si, ma cosa farne? Nelle settimane successive ci ho lavorato su, di testa e mani. Volevo arrivare a qualcosa che avesse appunto un respiro senza confini ma nel pieno rispetto del territorio (e delle stagioni che, infatti, determinano varianti a tutti i miei piatti andando a creare menu estivo e menu invernale). Un respiro cosmopolita alla tradizione. Ecco, è così che il Cous Cous alla Nuaresa è fatto con pastina di farro integrale della Cascina Canta, zucchini, melanzane, peperoni, cipollotto rosso, aglio, prezzemolo, lauro, curry e peperoncino e accompagnato da pollo alla piastra. 
La fresca complicità è garantita dall'Orto di Nibbiola Marco. L'estro ce lo metto tutto io ma tanta bontà la devo alla dedizione dell'intera brigata di cucina e del mio sous chef Manuel Campanella.