Info e Prenotazioni

martedì 30 maggio 2017

ATTENZIONE all'hamburger

Nella cucina di Beer&ria non entrano surgelati e precotti, nulla è standard tutto è homemade. Genuino è figo. Questione di salute e palato, questione di cultura e stile. Noi siamo per la ristorazione quella vera, fatta di qualità e preparazione.
L’hamburger si trova ormai ovunque e nella maggior parte dei casi, non vi svelo nulla di nuovo, di genuino non ha granché.
Chiamateli dunque hamburger o svizzere ma mangiateli qui!
La nostra Svizzera la prepariamo noi con la scottona piemontese top quality della nostra rinomata macelleria di fiducia, la condiamo con la nostra ricetta segreta e la serviamo al piatto con crostone di pane imburrato o nel panino (fresco pure quello).
Signore e signori, vi aspettiamo a tavola.

sabato 27 maggio 2017

Roast-beef, quello serio

Dobbiamo sempre partire da lì, dalla qualità della carne. Non basta neppure alta, deve essere altissima. Noi lavoriamo carni piemontesi conosciute, accertate, praticamente top.
Poi ovviamente parliamo di cottura e di condimenti. E, infine, di originale presentazione. Sia chiaro però che quando parliamo di originale presentazione intendiamo personale e alternativa ma con un principio fondamentale: #lesslookmoretaste. A noi non interessa il piatto bello, noi vogliamo che sia buono. Se facciamo trottare la creatività è per uscire dai soliti schemi, per offrire ai vostri palati esperienze nuove e insolite, non per esibire qualche decoro.
Nonèbellociòcheèbelloèbellociòcheèbuono.

venerdì 26 maggio 2017

Il tatoo del sous chef

…Perché io ho un sous chef che la sua passione la porta pure tatuata su un braccio!
Piccolo e tosto, Manuel Campanella. Con dedizione ed entusiasmo la cucina sta diventando la sua seconda, ops…prima casa.
Questo è quello che capita ai cuochi per amore, a quelli che hanno voglia di lavorare bene, a quelli che danno il massimo. Questo è quello che capita quando hai energia e senso di responsabilità. Questo è quello che capita quando vuoi realizzare i tuoi sogni e per farlo affronti qualsiasi fatica. Questo è quello che capita quando cresci, impari, ti applichi, sudi e gioisci ogni giorno. Questo è quello che capita quando lavorando con testa, cuore e mani ti accorgi di stare bene. Questo è quello che capita quando credi nella filosofia di Beer&ria, un’osteria dove tutto è #homemade, dove la regola cui non si può transigere è #solocosebuone.

Genuino è figo e Manuel Campanella lo è.

Bravo ragazzo, sei fortissimo!

mercoledì 24 maggio 2017

Metti un pranzo in Beer&ria


Quando abbiamo pensato di aprire Beer&ria anche a pranzo mi sono posto qualche obiettivo di cucina.
-Il primo era la sfida del menu del giorno, sui principi della nostra filosofia della qualità, della freschezza, della stagionalità e della creatività.
-Il secondo era quello di offrire sempre una varietà di proposte ideali per soddisfare diversi palati.
-Il terzo era di proporre un pranzo snello, accessibile economicamente, ottimo per la pausa lavoro ma non standardizzato al ribasso. Questo è forse il punto più importante e in fondo li riassume tutti. A me l'idea di rinunciare alla mia concezione di cucina assolutamente non attrae quindi volevo un menu vario e ricco di bontà e inventiva per quanto con scelte meno elaborate e costose del serale. Non era facile, non è facile, non sarà mai facile. Vuol dire misurare ogni giorno la propria voglia di creare.
-Il quarto era accogliere una clientela che ha appetito e fretta lasciandole quel gusto in bocca che la inducesse a tornare, a provare la cena, a prendere quello con Beer&ria come un appuntamento irrinunciabile.
I risultati sono ottimi e ne sono felice. Voglio però diventino addirittura eccellenti.
Tu non hai ancora pranzato in Beer&ria?
Prova. La nostra cucina del conforto, il nostro spirito del ristoro, la cibo-terapia di #solocosebuone è un marchio esclusivo. 
Tutto home made. E tutto pensato ispirandosi alla genuina ricchezza del territorio, al piacere di accostamenti originali, alla combinazione tra gusto e scelta nutritiva equilibrata.
E' faticoso, ricominciare ogni giorno da zero. Eppure è straordinariamente stimolante e appagante.
Nei piatti goduti e ripuliti trovo il gradimento e quindi la mia più grande soddisfazione.
Nei sapori, nei colori, nelle formulazioni inconsuete trovo conferme. Conferme di piacere, conferme di evoluzione.

Non esistono veri cuochi che non amino, smisuratamente, l'adrenalina da trionfo culinario. E io, lo confesso, sono un vero cuoco.

lunedì 22 maggio 2017

La mia idea di bontà

Vedete un comune piatto di verdure?
Invece questo è un piatto di verdure del nostro ortolano di fiducia, uno che ama la terra e i suoi frutti, uno che fa bene il suo lavoro, uno che crede nella genuinità, uno che ha fatto della qualità e delle scelte di salute uno stile di vita.
Quella che arriva nella mia cucina è solo verdura di stagione del territorio non trattata e coltivata con vera passione. Questo è quello che voglio. Questo è quello in cui credo. Questo è quello che servo.

E per questo, solo per questo, posso permettermi di cuocere e presentare le patate con la buccia, tanto per fare un esempio illuminante!
#solocosebuone

sabato 20 maggio 2017

PowerCombo al COTOLETTA DAY

DJ o musica live? La risposta è PowerCombo, energia pura e trasversale.
Qualcuno ha molto sentito parlare di loro, qualcuno ne parlerà da domani.
I PowerCombo saranno il frizzante sottofondo del COTOLETTA DAY.
Fabio Chirico al Djembè Aldo Geddo al Basso


Loro sono un duo provetto e scatenato, loro sono festa, loro sono surf tra i generi, loro sono PowerCombo…e noi siamo quelli del COTOLETTA DAY no stop 11-24 domenica 21 maggio.

giovedì 18 maggio 2017

COTOLETTA DAY anche per VEGETARIANI

Ecco a voi VEGGIE, la COTOLETTA VEGETARIANA per i vegetariani che vorranno onorare il COTOLETTA DAY di domenica 21 maggio no stop dalle 11 alle 24.
Non ci sono più scuse...tutti in Beer&ria!
Novara, Via Andrea Costa, l'Osteria della cucina genuina #solocosebuone.

mercoledì 17 maggio 2017

E' qui la festa!

Vuoi festeggiare il compleanno, una cena di squadra, una ricorrenza?
Beer&ria è la tua osteria dell’allegria. Perfetta per coppie, famiglie, amici, gruppi. Prenota e troverai l’atmosfera giusta. Concorda il menu o opta per una libera scelta alla carta. Ci pensiamo noi a farti fare una squisita figura con la nostra carrellata di #solocosebuone home made. 
Ogni dettaglio al posto giusto. 

martedì 16 maggio 2017

Sorbetti di stagione

Al nostro sorbetto alla mela verde abbiamo aggiunto il sorbetto alla fragola e il sorbetto al melone!
Finalmente la primavera è esplosa nelle sue note calde e un buon, fresco dessert è perfetto. Ci piacciono, queste declinazioni di colore. Sono una ventata di allegria gustosa, molto gustosa.

Come sempre parliamo di home made quindi di frutta fresca, nessun preparato! Provare per credere.

venerdì 12 maggio 2017

Scorci di Beer&ria

Questa, ad onta del nome, non è una Birreria. Forse ne trasmette un pochino le ispirazioni easy, nella sua formula aperta alla ristorazione quanto a una sosta più frugale con apericena o aperitivo. 
Dovremmo però chiamarci Host&ria, sarebbe più nelle nostre corde.
La nostra idea del ristoro e del conforto, la cibo terapia, l’ambiente accogliente, sono quelle di un’osteria in chiave moderna.
Solo cibo genuino in un menu a zero asterischi ovvero senza surgelati e cibi confezionati e precotti.
Uno stile rustico ma ricercato che unisca alla semplicità la cura di ogni dettaglio.
I colori morbidi, tenui, chiari ma avvolgenti.
I tavoli, in legno e marmo, ad esaltare una scelta di qualità e di impatto naturale e forte.
Tanti piccoli particolari che sono la personalità del locale. Come i cuori che campeggiano qua e là, simbolo della passione e del sentimento ai quali Beer&ria si ispira.
Host&ria metterebbe ancora più al centro l’ospite, anzi l’Ospite, con la O maiuscola come tutti i Clienti che ci onoriamo di avere.
Tavoli con panche o con sedie, varie fogge e misure, buoni per coppie, piccoli gruppi o grandi compagnie.
L’angolo dell’Affetto in cui BettyTheBoss dispensa affettati e formaggi, eccellenze del nostro territorio.

Il nostro adorato cortiletto impreziosito da piante e lampade. 

Una ricca scelta di birra, vini e liquori, dal nostro bancone ad angolo.

Il nostro prezioso angolino del pane e dei dolci.
Fiori e quadri per rallegrare l'ambiente.
Una piccola carrellata di immagini, scorci di Beer&ria: per chi non è mai venuto a trovarci, per chi ci è stato e gradisce cogliere il guizzo di un ricordo.

Scorci di un luogo di cucina e tavola, un luogo dai sapori preziosi e dalle tradizioni rimaneggiate con creatività.

giovedì 11 maggio 2017

Cotoletta Novarese d.o.c.

Le squisitezze del territorio e un bel pizzico di fantasia fanno la cotoletta novarese d.o.c. 
Taglio carré con osso di circa 450 gr. o taglio fesa coscia posteriore di circa 200 gr. ovviamente di squisita carne piemontese primissima scelta, impanata e fritta a regola d'arte per una cotoletta da sballo!
Cotoletta novarese d.o.c. fonde questa meraviglia con gorgonzola dolce e cipolle rosse stufate.
Leccarsi le dita non è consentito, è praticamente inevitabile.
Della serie 'Novara a tavola' nella versione #solocosebuone made only in Beer&ria.

martedì 9 maggio 2017

Pasta fresca tricolore

Noi li chiamiamo sfregozzi!
Pasta fresca rigorosamente home made tricolore (farina di riso rosso, farina di mais, farina bianca) servita con zola, salsiccia e zucchine julienne.
I commensali di ieri sera ci hanno addirittura chiesto di inserire gli sfregozzi nel menu. Dobbiamo cedere? Noooooo, giammai. Lo sapete, non ce la faccio. Amo osare, cambiare, stupire, confortare. Io e la mia filosofia della cibo terapia non possiamo concederci soste.
Questa è la sfida della cucina, della mia cucina: genuinità in continua evoluzione!

lunedì 8 maggio 2017

La RisottA alla milanese

L'amato risotto alla milanese ha incontrato la pasta ed è diventato la RisottA.
Di pasta risottata si parla da un po', tra chef e appassionati di cucina. 
Se ne parla perché anche la pasta merita le lente e accurate preparazioni del risotto che fanno penetrare a fondo gli ingredienti e esaltano i sapori. La mantecatura, certe cremosità, le raffinatezze del brodo, fanno andare il palato in brodo di giuggiole. 
Nelle sperimentazioni cui sono avvezzo andavo alla ricerca di un effetto ottico che avesse proprio l'impatto del risotto. Di prova in prova, di risotto in RisottA.
Ho utilizzato i risoni, pasta a chicco che sembra riso! 
Naturalmente i risoni potrò declinarli in mille modi, proprio come il riso. E ogni volta sarà una RisottA diversa. Oggi vi presento la RisottA alla milanese. 

sabato 6 maggio 2017

Cotoletta Day

Beer&ria è lieta di annunciare il primo COTOLETTA DAY di Novara, del Piemonte, d'Italia, del Mondo!
Domenica 21 maggio 2017 dalle ore 11.00 alle 24.00 no stop. Praticamente una scampagnata cittadina, una festa, un incontro tra amici con musica, cotoletta, birra e allegria😄
In collaborazione con La Macelleria di R. Frattini, Igor Novara e Hordeum birrificio il COTOLETTA DAY è un'occasione per valorizzare le eccellenze del territorio, fare un piccolo viaggio nel gusto, inaugurare la bella stagione e trascorrere qualche piacevole momento insieme.
Promettiamo faville!
Potrete scegliere tra quattro proposte di cotoletta:
-la basic
-l'orto di Pierino con pomodorini e olive taggiasche
-la novarese d.o.c. con gorgonzola dolce e cipolle rosse stufate
-la nuarese con gorgonzola piccante e miele Beer&ria
La cotoletta sarà accompagnata da una birra Hordeum alla spina (adeguatamente abbinata) al prezzo complessivo di € 13,00 al piatto o € 10,00 nel panino.
L'evento è praticamente IMPERDIBILE!!!

giovedì 4 maggio 2017

Quando una virtù diventa slogan

La verità di Beer&ria è che volevo il tipico enorme menu dei fast food senza avere nulla, nulla, nulla, nulla del fast food.
Volevo che la clientela potesse godere della massima scelta con il massimo della qualità.
Volevo che il menu avesse zero asterischi (no surgelati) e che in cucina non arrivassero cibi precotti.
Volevo prendere a piene mani dalle bontà del territorio, lavorarle con originalità e portarle in tavola offrendo sempre esperienze gastronomiche esclusive.
Volevo rispettare le stagioni e utilizzare ingredienti freschi.
Volevo misurarmi ogni giorno con il mio amore creativo.
Volevo una brigata di cucina che come me si mettesse in gioco duramente, tutto il giorno, tutti i giorni. Volevo che il vanto di BettyTheBoss e dello staff di sala fosse servire #solocosebuone.
Ecco, ci sono riuscito. La mia virtù è diventata il nostro migliore slogan:
non siamo esperti in presentazione dei piatti,
siamo esperti in preparazione, dei piatti!

martedì 2 maggio 2017

Food in progress

Vorrei raccontarvi di più, sempre di più. Di quello che c'è dietro e dentro ogni piatto.
Vorrei che vi sedeste alla tavola di Beer&ria come in un luogo di ristoro e passione.
Vorrei si capisse che non c'è niente di più buono di una portata che ha una storia e un valore. 
Un mese fa ad esempio presentavo la Grigliata arrotolata, un'idea made in Beer&ria, e oggi ne raccolgo il successo e gli apprezzamenti.
Food in progress è il lavorio continuo, delle mani e della creatività. Il percorso di una ricetta ma anche il cammino precedente, a caccia dei prodotti buoni e delle combinazioni innovative. Food in progress è una concezione, della cucina. Perché il desiderio di un menu ampio e variegato coniugato alla preparazione espressa e all'alta qualità è una sfida massacrante ma avvincente. 

Food in progress è anche una promessa, una promessa solenne, a me stesso e a voi clienti: non smetterò di sperimentare, migliorare, rivisitare, inventare! No, non smetterò.