Info e Prenotazioni

lunedì 16 luglio 2018

Nuovo sito e nuovo blog

Eccoci!!!
Da oggi ci trovate in una nuova casa virtuale! Sììììììì, abbiamo deciso di allargarci, di aprire un sito con blog dove troverete menu, backstage, ricette, racconti di cucina e tutto quello che vorrete scoprire su HOSTeRIA, l'Osteria delle cose buone di Novara.

venerdì 13 luglio 2018

Il solito primo? No, gli spingozzi!!!

Anche i primi piatti sono home made in HOSTeRIA, l'osteria novarese del conforto e del ristoro!
E, naturalmente, studiati con la farina e i cereali della Cascina Canta, e preparati con bontà di stagione.
Gli spingozzi? Pasta fresca all'uovo con farina di riso bianco mantecati con il nostro pesto di basilico fresco e crescenza.
Un piatto 'estivo': delicato ma profumatissimo e gustoso. Un piatto di genuinità semplice ma creativa. Un piatto che celebra, come sempre, il territorio.

mercoledì 11 luglio 2018

Svizzera di Fassona Piemontese

HOSTeRIA è l'osteria in cui si cucina. Tutto.
Un ristorante dove si fa innanzi tutto selezione della qualità e poi preparazione rigorosamente home made.
E allora prendiamo la carne, quella piemontese buona, facciamo noi 250 grammi di Svizzera, la condiamo con la nostra super ricetta e poi la serviamo in molti modi. Alcune versioni variano con le stagioni, altre sono trasversali. 
Questa l'avete mai assaggiata? E' la Tale e Quale...con aleccio di Crodo e pistacchi.
Al piatto o nel panino, accompagnata dalle nostre patate.

lunedì 9 luglio 2018

Parmigiana di Genni

Chi non ama la parmigiana? A chi non piacciono i fiori di zucchina?
Ho mescolato le carte!
Il gioco dei sapori, della fantasia, delle consistenze e un pizzico di voglia di proporre sempre qualcosa di diverso: ecco a voi la mia parmigiana. Una parmigiana fatta secondo le golose regole della tradizione ma...con i fiori di zucchina al posto delle melanzane!
Con salsa di pomodoro e basilico, mozzarella fior di latte e parmigiano. 
Io vi consiglio di provarla.

venerdì 6 luglio 2018

La Millefoglie di HOSTeRIA


Voglia di un primo piatto molto, molto, molto gustoso?
Et voilà la Millefoglie di crepes di farina di grano Taylor integrale. Ripiena di peperoni, olive taggiasche e capperi…e servita con fonduta di toma brusca.
Parliamo di consistenze morbide, di sapori generosi, di profumi decisi.
Parliamo di una ricetta genuinità ricercate e mescolate con cura.
Parliamo di una portata ghiotta e prelibata.

mercoledì 4 luglio 2018

Quando hai voglia...di COSTATA


Siamo su un piatto ‘importante’: la “È costata ma” di HOSTeRIA è per appetiti consistenti e appassionati di carne.
Un pezzo veramente prelibato e una quantità decisamente impegnativa!
Trattasi di…costata di scottona piemontese max 18 mesi del peso di 700 grammi circa cotta alla piastra. Come la serviamo? Con le nostre salse (rigorosamente home made): bagnetto verde, bagnetto rosso e panna acida aromatizzata.
Contorno di patate o verdure e la cena è abbondantemente assicurata!

lunedì 2 luglio 2018

HOSTeRIA...un nuovo sito, un nuovo blog


14.a puntata di Chef dietro le quinte

Questa quattordicesima puntata per me è speciale.
Lancio un annuncio che mi emoziona.
Sta partendo il nuovo sito con blog di HOSTeRIA. L’ho voluto e pensato perché fosse bello, ricco, autentico. L’ho voluto e pensato come una porta sempre aperta. L’ho voluto e pensato come un punto d’incontro per stare sempre con i clienti, gli appassionati di cucina, i lettori del mio racconto del ‘dietro le quinte’. L’ho voluto e pensato perché, al di là dell’anima commerciale, ne avesse una ideale, sentimentale, godereccia.
Credo che il cibo narri parecchio, dei luoghi e delle persone. Il cibo è cultura, piacere, condivisione. Il cibo è conforto. Il cibo è ristoro.
Questa ‘casa’ iniziava a essere stretta e ne ho dunque voluta una più grande, più accogliente, più frizzante.
Cosa non farei per HOSTeRIA?!?!?
In effetti il senso è tutto qui. Nel mio amore, nella mia determinazione. Nell’omaggio continuo alla bontà, alla qualità, alla creatività.
Ecco, una puntata breve oggi. Breve ma importante.
Grazie…grazie a chi ha seguito fin qui, a chi proseguirà a farlo, a chi inizierà.

sabato 30 giugno 2018

L'Asado di HOSTeRIA


Siamo nella sezione del menu “Nuara in gir par al mund”, una raccolta di ispirazioni tratte da famose ricette internazionali che naturalmente interpreto alla mia maniera!

A ogni cambio di menu, con l’avvicendarsi delle stagioni, mi piace misurarmi con qualche novità rivoluzionaria, il tocco estroso, l’asso nella manica, la particolarità strepitosa.
Ed ecco arrivare a tavola l’Asado de HOSTeRIA!!!
Un piatto dalla preparazione piuttosto impegnativa. Un piatto ricco e sostanzioso. Un piatto davvero singolare.
Di cosa si tratta? Di succosissime fascette di costine di manzo piemontese marinate sottovuoto con erbe aromatiche cotte lungamente a bassa temperatura. Caramellate con conserva di limoni e arachidi tostate.
Il risultato è una portata corposa, innovativa, decisamente inusuale, che considero -se pur umilmente- un altro fiore all’occhiello, per qualità e creatività.

giovedì 28 giugno 2018

Insalatona PULASTAR


Quanti sanno che pulastar in dialetto novarese è il pollo?
Ciò detto in questa insalatona il pollo fa anche la parte della star! È la proteina buona -in petto alla piastra- che accompagna lattuga, pesto di rucola e mandorle, bacon croccante, mandorle tostate e crostini di pane ai cereali. Condita con olio EVO agli agrumi è la cena leggera perfetta!
Insomma anche un’insalatona può essere originale, gustosa, soddisfacente.

martedì 26 giugno 2018

Fiori di zucca…brutti ma buoni!


Arrivano, puntuali come l’estate. Sono i PASTELLA FLOWERS: fiori di zucchini in pastella ripieni di ricotta di bufala, capperi e zeste di limone biologico.
Sono le piccole fritterie golose, perfette per esaudire una voglia nell’attesa della succulenta cena.
Non sono belli da vedere ma buoni da mangiare!
E ci tengo molto. Rappresentano i miei principi di cucina: la stagionalità, la ricerca di cose fresche del territorio, la preparazione sempre home made.

venerdì 22 giugno 2018

Gli gnocchi che non avete mai mangiato


Gnocchi? Un piatto cult, un must della cultura gastronomica italiana. In tutte le sue mille (o più!) interpretazioni.
Un appuntamento gradito con la tavola. Un’occasione che mi piace celebrare, nell’avvicendarsi delle stagioni, con tocchi freschi e sempre diversi. Questo delle chicche del menu estivo oserei dire però che è addirittura una proposta speciale!
Rappresenta il risultato di un’attenta ricerca amorosa di ingredienti e combinazioni e il risultato è squisito. S q u i s i t o.
Gli gnocchi che non avete mai mangiato?
Sono questi gnocchi, esclusivamente made in HOSTeRIA, di melanzane, ricotta di bufala fresca e farina di grano duro integrale. Ripassati in padella con pomodorini, menta e ricotta stagionata.

mercoledì 20 giugno 2018

Bruschetta alla parmigiana

Nei BRUSCHETY è entrata con il menu di giugno la PARMIGIANA alla mia maniera!
I nostri crostoni di pane casereccio abbrustoliti sono una tavolozza di colori, una base creativa, una sfiziosa occasione di incontro con ricche specialità di condimento. 
Perfetti per quando avete voglia di qualcosa 'di alternativo', per gustare tante bontà già spalmate su due belle fette di pane, quando cercate qualcosa di sostanzioso ma smart per accompagnare una birra fresca. Le bruschette accontentano tutti...soprattutto quando sono preparate con ingredienti freschi cucinati a regola d'arte!
La parmigiana alla mia maniera è con melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella fior di latte e basilico fresco.

lunedì 18 giugno 2018

Crocché di patate

Nel menu creativo di HOSTeRIA non possono mancare, con le chicche di ogni stagione, gli sfizi saporiti a cavallo tra tradizione, innovazione e guizzo gastronomico.
Sono gli spuntini e gli only you, sezioni dedicate a quello che comunemente è considerato antipasto ma che può sostituire il pasto o accompagnare una portata forte.
Come le possiamo chiamare altrimenti? Cose golose!
Le Crocché alla nuaresa sono crocchette di patate con gorgonzola dolce e salame piccante. Croccanti, filanti, gustosi bocconi…di prelibatezza.

giovedì 14 giugno 2018

Ai cuochi...piccoli, grandi eroi!

13.a puntata di Chef dietro le quinte

Tredicesima puntata di questo lungo racconto di pensieri e cucina.
Questa è dedicata ai cuochi: ai miei collaboratori, a me, a tutti i cuochi.
Perché i cuochi sono il cuore vero del ristorante ma restano in ombra.
Spesso l’immaginario collettivo, oggi più che mai sollecitato dai programmi tv, ne coglie l’aspetto più frizzante, quello creativo, la gloria del piatto da applausi… ma il “dietro le quinte” è complesso, lungo, faticoso.
Le sfaccettature di questo mestiere sono molte, moltissime.
Il tempo ci ha portato utensili e tecnologie che accelerano certe operazioni, che migliorano i risultati, è vero. Di contro anche questi richiedono applicazione, ricerca, scelta. Anche con questi bisogna fare i conti, imparare, riuscire a destreggiarsi tra manualità e utilizzo di apparecchiature.
Questa è un po’ la punta dell’iceberg di un profondo impegno di conoscenza:
conoscenza dei prodotti
conoscenza delle tecniche di cottura
conoscenza delle ricette
conoscenza delle attrezzature
conoscenza delle normative in materia
e su tutto ciò il grande impegno di studio e sviluppo. Un impegno quotidiano e serrato.
In cucina i cuochi devono prendere la mano con tanti elementi, con tanti momenti, con tante attenzioni: dall’approvvigionamento della dispensa alla corretta conservazione, dalle fasi di lavaggio, taglio, cottura e presentazione, a tutta una serie di incombenze -queste sì- di estro e espressione personale: fare un menu significa spendere energie e risorse, intuire le giuste combinazioni, avere il polso delle tempistiche. In HOSTeRIA vige una cultura anti-spreco e questo naturalmente ci chiama sempre a essere ancora più ‘presenti’ e concentrati.
I cuochi vivono sulla pelle dalla mattina alla sera la lotta con le ore e i minuti.
Non si può sgarrare, tutto deve essere pronto, tutto deve essere preparato a puntino, tutto deve filare liscio come l’olio.
Per non parlare di quanto sale il livello di stress durante il servizio di pranzo e cena quando in cucina fioccano le comande, i commensali hanno appetito e i piatti devono volare, uno dopo l’altro, a ritmo perfetto (o quasi!).
Tutto ciò richiede una particolare organizzazione, un rigore gerarchico da rispettare, una sorta di alleanza di forze e passione e tenacia…
È un lavoro facile?
Sicuramente non lo è. Bisogna amarlo. E rispettarlo. Sempre.
I cuochi sono sovente egocentrici, severi, agguerriti. Ne hanno più di un motivo, no?
Reggono le sorti di un locale e non vivono quasi mai la ribalta!
Credo meritino questo riconoscimento, questo omaggio. Godono della mia stima, del mio affetto, della mia gratitudine soprattutto i miei cuochi: giovanissimi eppure straordinari. Forse non glielo dico spesso però sono davvero ammirevoli: reggono bene questa avventura e sopportano me! Ecco…li ringrazio.
Alla prossima puntata.

martedì 12 giugno 2018

Tris di Svizzere!


Tutti per uno…la composizione di Tre Svizzere per gli indecisi e i golosi!!!
Avete voglia di cose sfiziose?
Non sapete quale delle nostre gustose Svizzere scegliere?
Avete molto appetito?
Ecco la soluzione: tre piccole Svizzere per un totale di 300 grammi di pregiata fassona piemontese. Naturalmente con tre condimenti diversi che variano con la stagione: ora gorgonzola e salam d’la duja, scamorza di bufala affumicata e cipolle caramellate, asparagi e pancetta.
Queste sono le piccole deviazioni, attenzioni, innovazioni, che amo. Questo è il gusto che ripaga della fatica. Questo è il vero momento di gioia della creatività.

sabato 9 giugno 2018

La bellezza...buona!


12.a puntata di Chef dietro le quinte

Dodicesima puntata di questo lungo racconto di pensieri e cucina.
Sempre in movimento, come un viaggio di piacere!
Del resto questo non è solo mestiere, è ragione di vita.
L’idea di fare un locale curato, dentro e fuori, perché fosse accogliente, originale e grazioso, bisogna rispettarla e onorarla tutti i giorni.
HOSTeRIA è anche questo: un posto dove il ristoro e il conforto partono dall’ambiente: dehor e cortiletto belli e in ordine e interni studiati in ogni particolare.
Vasi e fiori esprimono meravigliosamente la mia concezione della natura, della terra, del gusto. Gradevolissimi nei colori e negli effetti.
Volete mettere però la magnifica accoglienza dei ‘sapori’ e delle spezie?
Le erbe aromatiche sono la bellezza…buona!
Godo a vederle, a usarle, a prestare loro quotidiane attenzioni.
Sono contento. Contento di trasmettere anche questo. Un valore autentico. Il valore dei profumi e delle sfumature che contano.
Io e la mia HOSTeRIA siamo come un puzzle: ogni tassello, con l’incastro giusto, fa il risultato finale.
Talvolta lamento la fatica, lo ammetto. La fatica di non mollare mai. Ma passa, passa ogni volta che un sorriso, a tavola, mi conferma che l’impegno ha un senso!
Alla prossima puntata.

mercoledì 6 giugno 2018

Miss Barry…la fragola dolce


Celebrando la stagione delle fragole il menu dolci non poteva non ospitare… Miss Barry.
Semifreddo alla vaniglia e riduzione di fragole fresche con macedonia di fragole, menta e limone. A finire…meringa e cioccolato fondente.
Bello da vedere, fresco e buono da mangiare! Naturalmente home made.

lunedì 4 giugno 2018

Sulla NOVARESE DOC...non ci piove!!!

Il calendario segna il 4 del mese di giugno.
Quest'anno non ci è chiaro se latita la primavera o tarda l'estate...
L'unica certezza è che la pioggia sembra decisamente intenzionata a una presenza memorabile. Quando il tempo è grigio, quando siamo costretti a impermeabile e ombrello, quando non possiamo soddisfare la voglia di dehor e aria di stagione, il rischio è farsi prendere dalla pigrizia e rimanere in casa. Ma io forse ho l'esca giusta per farvi venire voglia di HOSTeRIA. 
Lei, la novarese doc, ovvero la super cotoletta alla milanese farcita con gorgonzola dolce e cipolle rosse stufate, è trasversale al tempo!!!

venerdì 1 giugno 2018

Ecco a voi il Trigné!


HOSTeRIA dolce HOSTeRIA…perché l’idea di ristoro passa anche dal dessert, il boccone finale, il magico incontro con una piccola opera di pasticceria home made. E allora anche i dolci vogliono la nostra attenzione, la nostra passione, la nostra originalità.
Il TRIGNE’, ultimo ingresso in lista, è una chicca di morbida goduria:
Tris di bigné ripieni con crema Chantilly al pistacchio ricoperti di ganache alla crema Caffarel.
Un vero incontro di passione per i golosi!

mercoledì 30 maggio 2018

Metti a cena una PULASTAR


Certo che le ricche insalatone sono buone. Certo che sono perfette per una cena leggera. Certo che d’estate tirano parecchio. Certo che possono essere molto sfiziose.
Ma una PULASTAR è ancora di più. È la storia di una filosofia di gusto e cucina sempre ispirate a un tocco di originalità!
Petto di pollo alla piastra, lattuga, pesto di rucola e mandorle, bacon croccante, crostini pane ai cereali e olio EVO agli agrumi!
Un vero incontro con il piacere delle cose buone.

lunedì 28 maggio 2018

Parliamo di polpettine?

Sì, parliamo di polpettine oggi.
Ne parliamo perché sono buonissime, naturalmente.
Ne parliamo perché il motivo della loro bontà è fondamentale. E' nella filosofia della mia cucina, è nel cuore di HOSTeRIA, è nella caparbia volontà della qualità.
Quante polpettine et similia troviamo in giro, surgelate e già pronte? Parecchie. 
Le polpettine di HOSTeRIA sono fatte da noi. Interamente da noi. Con il manzo piemontese scelto del nostro fornitore di fiducia, con il bagnetto rosso preparato da noi.
E' un <piattino>, previsto insomma come uno sfizio...anche se a guardarlo è dignitosamente generoso no? Forse anche nella sezione ONLY YOU, dedicata ai bocconcini mignon, la mia mano abbondante si fa sentire!
Non mi stanco. Non mi stanco di lavorare per la tavola saporita e appetitosa. Non mi stanco di rispettare e ripetere i miei valori.

venerdì 25 maggio 2018

Le stagioni nel menu

11.a puntata di Chef dietro le quinte

Undicesima puntata e ancora tanto da raccontare.
Questo in effetto è il ‘succo’ della mia cucina: il work in progress, perenne.
Il mio più grande piacere in HOSTeRIA è questo viaggio, il piacere di sperimentare, la libertà di innovare sempre.
Il MENU A ZERO ASTERISCHI, lo avrete capito, risponde alla logica della freschezza. Una freschezza che posso garantire approvvigionandomi di materie prime del territorio.
La freschezza chiama stagionalità. Tutto il menu deve esprimere e celebrare le stagioni. Le voglio proprio portare in tavola, le stagioni.
Scherzando e ridendo la cucina può avere una funzione “educativa”, no?
Quanti ragazzi non sanno più quali verdure porti l’estate, quali frutti siano tipicamente invernali? Forse pure gli adulti hanno finito per dimenticarlo presi dal supermercato che propone tutto in qualsiasi giorno dell’anno.
HOSTeRIA no, HOSTeRIA vuole rispettare il corso della natura e il suo gusto.
Trovo peraltro sia questo il senso e il sapore da ritrovare! Quello di gustarsi gli asparagi quando è tempo, di celebrare le fragole quando è ora, di mettere in pentola i cavoli al momento giusto.
Ecco che non può funzionare un menu fisso.
A pranzo, quando il cliente ha più fretta e vuole pasti più veloci, mi affido al menu del giorno, pensato la sera per la mattina. Per la cena ho scelto il menu stagionale.
In questi giorni sto lavorando -alacremente- al menu estivo.
Finalmente si è affacciato il sole e c’è voglia e bisogno di prelibatezze da bella stagione.
I punti fermi, come la cotoletta alla milanese, la svizzera, la bruschetta, le ricette di Nuara in gir par al mund, vengono rivisitate in chiave stagionale, con gli ingredienti del momento. Accanto a questi ci sono le novità, le proposte più adatte al caldo, i colpi d’estro che mi piace introdurre e variare periodicamente.
A breve dunque la sferzata del fresco, saporito, originale, ricco menu di HOSTeRIA.
Ovviamente con l’audacia che non so trattenere!
Alla prossima puntata.

mercoledì 23 maggio 2018

Bocconcini di mozzarella di bufala


White Cherries…sì, bocconcini di mozzarella di bufala impanati.
Serviti con salsa di pomodoro e basilico.
Naturalmente mozzarella di bufala del territorio, freschissima e buonissima!
Si trovano nella sezione Only you del menu, quella degli spuntini, degli sfizi, dei piccoli piaceri.
Crosticina fuori e morbidezza dentro. Ottima idea per stimolare l’appetito o per completare la cena.

lunedì 21 maggio 2018

Tagliata burro, nocciole e miele

Parlo di un taglio di scamone di scottona piemontese (circa 250 grammi).
Una tagliata di prima qualità, tenerissima e molto gustosa.
La versione con burro di Crodo, nocciole Piemonte e miele d'Acacia del territorio, è profumata, morbida, golosa. Il contrasto è una nota particolarmente interessante e gradevole e rende onore alla prelibatezza della carne.
Servita naturalmente con il contorno delle nostre patate!

venerdì 18 maggio 2018

Crocchette di patate alla mia maniera

I miei spuntini Only you sono pensati per soddisfare una piccola voglia, prima o dopo il piatto di cena. Piccoli ma buoni, naturalmente!
Pensati sempre con la mia filosofia di stagionalità e creatività, di ingredienti selezionati rigorosamente lavorati e cucinati da me e dalla mia brigata.
Tra questi, le mie crocchette...
Le CROCCHE' ALLA NUARESA sono crocchette di patate con gorgonzola dolce e salame piccante. Una morbidezza molto saporita!

mercoledì 16 maggio 2018

Bontà d'asporto


10.a puntata di Chef dietro le quinte

Eccomi alla decima puntata. Il racconto della mia cucina, sul filo delle ispirazioni e dei valori che mi muovono, attraversa tutti i momenti, le scelte, le impostazioni che caratterizzano HOSTeRIA.
Non ho pensato solo ai clienti che si accomodano alla nostra tavola a pranzo o a cena. Ho pensato a tutti quelli che vogliono gustare le nostre specialità. Anche a casa. Perché non hanno voglia di sostare al ristorante, perché hanno problemi di salute, perché ospitano qualcuno all’improvviso, perché vogliono una serata d’intimità in coppia o tra amici.
Basta ordinare e passare a ritirare all’orario concordato.
Qualsiasi piatto.
Io sono sempre fiero e contento della fiducia che mi rinnova chi torna, chi crede nella qualità che sempre garantisco, chi premia l’originalità delle mie ricette.
Per questo ho voluto che chiunque potesse godere qualcosa del menu di HOSTeRIA anche a casa. Chi ordina un pranzo o una cena da portar via rende onore alla mia cucina.
È un servizio che curiamo con attenzione, con doggy bag, contenitori e borse di carta idonei alla funzione. Ritrovate intatti a casa tutti i gusti di HOSTeRIA.
Questa riflessione sull’asporto mi offre l’opportunità di rimarcare la ricerca continua di piccole o grandi espressioni di cura: cura del cibo, cura del cliente, cura del locale.
Come non amo la banalità e la monotonia così non amo l’approssimazione. Mi piacciono i particolari, quelli che fanno la differenza, quelli che testimoniano ogni giorno l’impegno al ristoro e conforto.
Il senso della mia cucina si trova in tutto, nella concezione di un piatto e in tutto quello che può essere gradito al cliente. Naturalmente alla mia maniera: coraggiosamente.

lunedì 14 maggio 2018

Madame d'Avril


Cotoletta alla milanese?
Sì, la cotoletta alla milanese è un must che ho sposato… naturalmente a modo mio.

In HOSTeRIA la cotoletta è infatti:
1)    assoluta qualità di fassona piemontese (taglio carré con l’osso o taglio fesa coscia posteriore senza osso)
2)    impanatura speciale home made
3)    generosa quantità
4)    sfiziosi e golosi abbinamenti stagionali
Questa rappresenta il trionfo di stagione: Madame d’Avril è proprio la Signora Cotoletta con asparagi, uova all’occhio di bue e parmigiano.
Una cena coi fiocchi. Un sapore memorabile.

venerdì 11 maggio 2018

Le petit pain


Un super bigné? Una brioche?
Le petit pain made in HOSTeRIA è un bocconcino di pane dolce con un ripieno spumoso di ricotta di bufala, pasta di mandorle, mandorle tostate, gocce di cioccolato e aromi. Guarnito con Caffarel e scaglie di mandorle.
Perché anche la lista dolci è sempre work in progress. Perché la delizia di fine pasto è spesso la chicca che tutti vogliono. Perché le combinazioni golose sono uno sfizio pure per la fantasia della cucina!

mercoledì 9 maggio 2018

Tutti per uno!

La filosofia di fondo è sempre la stessa: voi portate l'appetito e la curiosità e io metto qualità, arte e fantasia!
Indecisi sulle varianti delle nostre Svizzere? Voglia di cose sfiziose? 
TUTTI PER UNO è una degustazione di tre mini Svizzere di fassone piemontese (per un totale di 300 grammi di carne!): una con gorgonzola e salam dla duja, una con scamorza di bufala affumicata e cipolle caramellate e una con asparagi e pancetta.

lunedì 7 maggio 2018

Evviva l’aperitivo…quello vero


9. nona puntata di CHEF DIETRO LE QUINTE
Nella mia idea di cucina il rispetto della tavola è sacro. Ormai lo sapete, sono un creativo che non transige sui concetti essenziali, che non bara sulla qualità, che non ammette le mode che non hanno un contenuto ‘sostanzioso’ in gusto e valori.
Tutto torna. E tornerà anche lui, l’aperitivo quello vero. Sarà figo e farà figo.
Ve lo garantisco. La tendenza degli ultimi anni ha i giorni contati, è destinata a sparire, a essere ripudiata.
L’aperitivo quello vero, che rimpiango fortemente, era un alcolico o un analcolico accompagnato da una manciata di olive, arachidi e patatine. Insomma era un aperitivo vero: predisponeva al pasto. Accanto al bicchiere erano serviti degli stuzzichini: il nome perfetto per spiegare che stimolavano l’appetito. Segnava un momento magnifico: l’acquolina in bocca e la giusta attesa prima di godersi il pranzo o la cena.
Non ci ingombrava lo stomaco e non ci impastava la bocca di troppi sapori. Smorzava solo il così detto eccesso di fame ovvero impediva di farci sedere a tavola famelici e agguerriti e ci accompagnava dolcemente a una degustazione piena e serena.
Da quando imperversa la terribile abitudine dell’aperi-cena ovvero il banchetto di pizze, focacce e tartine con intingoli di ogni genere, l’aperitivo si è trasformato in un’abbuffata senza grazia. Nessuno, dopo simili gozzoviglie, ha in mente di gustarsi un pasto serio. Anzi, non ha neanche più le papille recettive. Perde perfino il senso degli equilibri nutritivi, la percezione della bontà. Lentamente si adegua allo standard scomposto degli snack, si riempie la pancia ma non bada più al piacere autentico del cibo.
Un’abitudine deleteria per tutti, dai clienti ai ristoratori all’arte culinaria.
La realtà è che l’aperitivo è diventato una cena low cost che illude molti di risparmiare, di divertirsi, di essere cool. Come tutte le illusioni è destinata a dissolversi. L’aperitivo quello vero tornerà e sarà più trendy che mai. Tornerà perché è più salutare mangiare bene, tornerà perché un buon pranzo o una buona cena sono cultura e piacere. Tornerà perché tutte le mode sciocche, fortunatamente, hanno nel dna una data di scadenza. Tornerà perché il cibo ha una dignità che merita di essere difesa.

venerdì 4 maggio 2018

Asparagus&more: l'originalità in insalata


L’amore per la cucina non sta solo nelle ricette lunghe e impegnative, nelle composizioni arzigogolate e nelle cotture complesse. Si dimostra sempre. In un piatto semplicissimo o in un’insalatona a tavola deve sentirsi il tocco del cuoco. Per me il tocco è prima l’idea, poi la realizzazione curata e appassionata.
Quindi…il tempo degli asparagi è ora, il tempo della buona cucina non ha stagioni!
Asparagus&more: asparagi, pomodori secchi, patate, granella di nocciole tostate, toma brusca.
Sinceramente deliziosa.

mercoledì 2 maggio 2018

Il FRICO dell'HOSTeRIA


Il FRICHOSTeRIA non può che trovarsi tra i piatti specials del menu.
È l’alternativa delle alternative! Quando non hai voglia delle nostre pregiate carni, quando non gradisci un’insalatona, quando non sei ispirato da un primo piatto o da una bruschetta…ecco un’idea veramente golosa e diversa!
Di cosa si tratta?
Di un delizioso tortino di patate con asparagi, prosciutto cotto e toma brusca. Croccante fuori e filante dentro!
Sostanzioso, morbido, saporito e avvolgente: il FRICHOSTeRIA con un buon calice di vino è un momento di pura felicità.

lunedì 30 aprile 2018

Insalatona? No...Pulastar!


La nostra cucina riesce a fare ben poco di ‘ordinario’. Le insalatone classiche si trovano ovunque oppure potete farvele a casa. Pulastar invece è un marchio HOSTeRIA!
I novaresi capiranno la derivazione dialettale, gli altri degusteranno con un’idea più internazionale, ma quello che è certo è che tutti gradiranno.
Perché l’insalatona è intesa come freschezza sostanziosa e sfiziosa no? E allora come si fa a non essere stuzzicati da una felice combinazione come quella che propone Pulastar?
Petto di pollo alla piastra, lattuga, pesto di rucola e mandorle, bacon croccante, crostini pane ai cereali e olio EVO agli agrumi!
Ideale per una cena nutriente ma leggera. E perfetta per chi ha sempre voglia di godere di gusti nuovi.

venerdì 27 aprile 2018

Il Frittino...di asparagi

Il Frittino...ovvero deliziosi ASPARAGI in CROCCANTE PASTELLA DI RISO.
Il Frittino è uno spuntino stuzzicante, sfizioso e rigorosamente di stagione. Era di carciofi, ora è di asparagi, poi chissà. Insomma è una chiave di cottura, un passepartout per aprire il pasto o per accompagnarlo. Varia in base alla stagione perché usiamo solo verdure fresche.
Una frittura leggera e molto asciutta, ideale per tutti i palati, ma decisamente molto gustosa. L’idea è sempre quella di offrire alla tavola una proposta variegata e golosa nel rispetto della stagionalità.

È nella sezione only you del menu appunto perché è una piccola porzione perfetta da sbocconcellare in attesa del piatto forte, fantastica da godere con un calice di prosecco, ghiotta a fine pasto se rimane un pizzico di appetito.
#genuinoèfigo.