Info e Prenotazioni

venerdì 29 dicembre 2017

Tortino al cioccolato

L’Hosteria è anche il posto dei dolci, naturalmente home made. Piccole amorevoli chiusure di pranzo e cena ma anche golosi assaggi di specialità originali. Sempre sullo spunto delle stagioni e di qualche prelibatezza locale, sempre con il tocco creativo della mia cucina fuori standard, sempre con l’aspirazione a dare conforto e ristoro alla curiosità culinaria e al palato.
Una coccola di cioccolato ripieno non può mancare! È fonte di energia e piacere, appaga la bocca e carica di allegria.
Ecco dunque un tortino monoporzione: involucro di cioccolato fondente con cuore di biscotti Camporelli, amaretti, mandorle, nocciole Piemonte, pistacchio e noci. Ripieno amalgamato con burro di Crodo e rum.

Una vera botta di verve, libidine alle stelle!

mercoledì 27 dicembre 2017

L'Hosteria e l'arte della Cucina

La cucina dell'Hosteria è quella del menu a zero asterischi, senza surgelati e confezionati, fatta con le
cose buone del territorio e la mano creativa di una ricerca culinaria che si ispira al ristoro, all'originalità, al piacere del palato e della tavola. Di scienza e arte, di gusto della scoperta, di attimi di conforto.
C'è dentro passione. Tanta passione. Ma anche la lezione, infinita, di chi ci ha lavorato davvero una vita, ai fornelli...

venerdì 22 dicembre 2017

Petto di pollo dell'Hosteria

All'Hosteria anche il petto di pollo ha un trattamento d'onore…
In doppia squisita pastella (ovvero uova e farina), servito con crostone di pane imburrato alla piastra con lattuga, maionese e erba cipollina! 
Noi lo chiamiamo CIAPA LA GALENA e lo facciamo accompagnare dalle nostre patate.
Ecco, anche in questo c'è il tocco della mia filosofia di cucina. Prendo il pollo quello buono, insaporisco e impreziosisco con originalità per un gusto sempre un po' insolito e speciale! 

mercoledì 20 dicembre 2017

All'Hosteria brasato sfilacciato!

L’Hosteria interpreta e fonde due ispirazioni: la fedeltà alle eccellenze del territorio in termini di materie prime quindi ingredienti di altissima e garantita qualità; la creatività culinaria dei locali del gusto dove l’atmosfera del ristoro è molte forte e ha bisogno di piatti dal sapore genuino e sorprendente.
La sfida di un menu a zero asterischi coniuga queste due grandi pulsioni e regala il piacere di proposte che sanno tanto di tradizione e radici quanto di innovazione e originalità.
Ecco che un grande classico della cucina piemontese come il brasato al Nebbiolo può essere concepito in una versione molto ‘americana’ e decisamente squisita…sfilacciato! Parliamo di una ricetta a procedimento lungo e complesso: 3 giorni di marinatura e cottura a bassa temperatura per 6 ore…Il risultato è un trionfo di bocconi che si sciolgono in bocca e lasciano al palato un gusto persistente.

Lo serviamo con zucca e patate rosolate, ulteriore connubio di grande effetto.

lunedì 18 dicembre 2017

Appetitoso e generoso

Tra riempire un piatto e fare un piatto corre la stessa differenza che c’è tra dare da mangiare e cucinare….
Io però ho concepito una formula trasversale, armoniosa e genuina: faccio un piatto che lasci l’appetito soddisfatto. In fondo vengo da quella storia li, quella della tradizione, dell’osteria, del cibo buono e della compagnia, delle preparazioni lunghe e delle ricette autentiche. 
E voglio solo continuare così, giocando a rielaborare, rivedere, aggiungere, migliorare. La regola delle porzioni smilze, tanto decoro poco ristoro, non mi entra in testa. Prendetemi così: appetitoso e generoso.

venerdì 15 dicembre 2017

Hosteria: finalmente il nostro nome!

Siamo nati con il nome di Beer&ria ma non siamo mai stati una Birreria!
A maggior ragione non lo siamo oggi che la nostra cucina si è affermata nella sua ispirazione e vocazione più profonda e matura.
Siamo un’Osteria con i valori di un locale del gusto, un menu a zero asterischi e la forte impronta del territorio. Alla qualità e alla freschezza delle materie prime aggiungiamo la nostra creatività. Piatti esclusivi tutti studiati e preparati con le eccellenze locali: carni, salumi, formaggi, cereali e verdure provengono esclusivamente dai nostri selezionati fornitori.

Hosteria è il nome che ci rappresenta, ci corrisponde, ci rende giustizia. E fa chiarezza! 

mercoledì 13 dicembre 2017

Fritto misto

Fantasia di frittura: piccoli bocconi prelibati per una cena davvero sfiziosa e saporita. Alla qualità delle materie prime, tutte eccellenze fresche del territorio, aggiungiamo la nostra impanatura e la frittura a regola d’arte.


Nessun prodotto che esce da qualche busta surgelata. Tutto rigorosamente locale e con preparazione nella nostra cucina: filettini di manzo, pollo e suino con verdure di stagione fritte in croccante pastella di riso. Un grande piatto da Osteria!

lunedì 11 dicembre 2017

L'Osteria...delle mele

E' come il tempo...delle mele, film cult dell'adolescenza anni '80 che ha consacrato al cinema la splendida Sophie Marceau. Chi ricorda le note di 'Dreams are my reality' (I sogni sono la mia realtà)?
Perfetta, la torta genuina, morbida e ghiotta, con le mele di stagione. Per gli amori che sbocciano, in cucina, con il territorio e la passione. Per le idee che finalmente trovano il loro nome e la loro strada. Beer&ria non è una birreria, i nostri clienti lo sanno benissimo però...però è un nome che non ci ha mai rappresentato e raccontato degnamente. Osteria, la cucina della torta di mele, delle cose buone e fresche di ogni giorno, delle eccellenze locali, del ristoro fatto di cure quotidiane e creative, è una cucina da Osteria, da locale del gusto. 
Conforto e ristoro in formato bontà!

sabato 9 dicembre 2017

Cose fritte buone

Di cosa parliamo oggi?
Di Friciulin, cari e amati friciulin!
Una golosa composizione di bontà fritte: crocchette di pollo, polpettine di carne e tris di fricio (patate, spinaci e riso)
Disponibili anche nella versione mini per chi vuole gradire solo un assaggio come antipasto o tappa-languorino.
Naturalmente si tratta di crocchette, polpette e fricio home made: tutto fatto nella nostra cucina, niente 'diavolerie' surgelate e confezionate!

giovedì 7 dicembre 2017

Gnocchi dell'Osteria

Gnocchi ai cinque elementi del territorio: gnocchi della nuova tradizione insomma! Tipici negli ingredienti, originalissimi nella combinazione: questo volevo. Che Novara avesse un altro piatto da aggiungere a quelli storici, un piatto dai sapori locali, un piatto rappresentativo.
Un omaggio alla qualità, un omaggio alla città, un omaggio alla creatività.
Gnocchi dell’Osteria perché questa è la mia cucina: una cucina da Osteria.

A dispetto del nome, Beer&ria, che trae in inganno, non siamo mai stati una birreria. Non ne abbiamo la vocazione, non appartiene al gusto che ispira le nostre scelte di preparazione.
Questo piatto racchiude la filosofia dell'Osteria di Novara: riso, verza, salam dla duja, gorgonzola, nebbiolo, mani che lavorano, passione che entusiasma, ambiente che accoglie e ristora.

martedì 5 dicembre 2017

Cotoletta da asporto

‘Mangia la Milano dello Chef Genni Adamo’ ha raggiunto anche le ordinazioni da asporto!
Capita così. Che invece della pizza c’è chi ha voglia di cotoletta e patate. Che la mia cucina sia pronta con doggy bag e ogni contenitore possibile e immaginabile per il take away e allora la voglia si può soddisfare!
Sono le evoluzioni dell’Osteria, quella che fa cose buone e genuine e stuzzica l’appetito. Quella delle tradizioni con un guizzo creativo. Quella dell’originalità work in progress.

Basic o nelle numerose varianti del menu la Milano dello chef Genni Adamo è pronta: passa a ritirarla! 

lunedì 4 dicembre 2017

A pranzo da Genni Adamo The Chef

pennette alla puttanesca
Da quando Beer&ria, la mia Osteria, ha deciso di aprire i battenti della cucina anche a pranzo, ho trovato ancora più stimoli e più entusiasmo. Il km 0, la mia filosofia culinaria, la sfida quotidiana con il prodotto fresco, sono stati una sferzata di energia e di idee.
In settimana i pasti sono più veloci ma il ristoro della
lasagne 
tavola di cose buone rende le pause dal lavoro molto rigeneranti. Per questo mi appassiona moltissimo il ‘menu del giorno’, l’appuntamento con la fantasia e con gli ingredienti sempre diversi, lo sfizio di proporre la cucina ‘di casa’ con le eccellenze del territorio, le mani, l’amore. In fondo è questa, l’arte del cuoco, e anche la sua febbre… I clienti soddisfatti sono un premio immenso e una carica continua.
C’è la fatica, sì, molta fatica. Ma è una fatica bellissima, emozionante.
zuppa di farro con verdure invernali
Del resto la scelta di cimentarsi ogni giorno con la materia prima fresca ha fatto della mia cucina un laboratorio. Un laboratorio del gusto, della ricerca, della sperimentazione. Quello che poi fa da supporto anche al menu serale rigorosamente stagionale.

Dovessi scrivere un libro di tutti i piatti che ho elaborato…sarebbe ormai una piccola enciclopedia!

venerdì 1 dicembre 2017

Aperture festive

Dall'ultima settimana di novembre e fino a fine dicembre abbiamo deciso per l'apertura domenicale a pranzo e a cena estesa anche all'8 dicembre.
Viviamo così una nuova dimensione con voi. Troviamo a tavola le famiglie tranquille e a noi piace molto questo servizio di cucina! Il freddo fuori e i clienti coccolati al calduccio con pietanze amorevolmente curate nell'atmosfera rilassata della festa. Bellissima esperienza.
Ci viene quasi la tentazione di proseguire anche a gennaio...
E' molto faticoso, per chi come noi prepara e cucina tutto per un menu a zero asterischi (zero confezionati e surgelati) e si cimenta con ricette sempre nuove, fare 7 giorni su 7 però l'apprezzamento dei clienti è fantastico!

Le verdure dell'Osteria

La nostra accurata selezione di carni top del territorio, di manzo, maiale e pollo, e di prodotti derivati, dai formaggi ai salumi, è andata di pari passo con quella di ogni altra materia prima, dai cereali ai vegetali.

Oggi in effetti le verdure hanno un posto di rilievo, nella nostra cucina. Come è giusto che sia, in un’Osteria che vuole valorizzare il km 0, la stagionalità, le preparazioni fresche, i piatti della memoria in chiave creativa.
È così che hanno sempre più successo le nostre insalatone, il nostro contorno di verdure spadellate, le nostre zuppe del mezzodì. Lo rileviamo con molto piacere perché dalla verdura, dagli ortaggi, dai legumi, vengono molte proprietà nutritive e molti gusti.

Ci appaga peraltro molto l’idea che i prodotti della terra ci vengano portati ogni giorno dall’Orto di Nibbiola Marco, patito di qualità e rispetto della natura. Una produzione attenta alla salute e un lavoro felice in cucina. La passione dei cuochi si misura proprio in questa voglia di lavorare i prodotti… Le confezioni del supermercato o ‘la freschezza del congelatore’ non ci avrà! Il menu a zero asterischi è sempre più la nostra bandiera.

mercoledì 29 novembre 2017

La cotoletta ripiena e arrotolata

Siamo famosi anche per le cotolette alla milanese, è vero!
Il motto la dice lunga: mangialamilanodellochefGenniAdamo ... con tutti i nostri condimenti speciali, la maxi cotoletta di fassona piemontese è un must. 
Il binomio qualità e creatività è sempre vincente. Talmente vincente che non ci fermiamo mai. Il salto della cotoletta 'arravugliata' è decisamente molto goloso: è la milanese che non ti aspetti. 
La cotoletta si avvolge a un ripieno di coppa e toma stagionate e si presenta con un velo di composta di peperoni. Davvero imbattibile.

lunedì 27 novembre 2017

Trionfo di Scottona Piemontese

Voglia di carne buona? Sano appetito? Piacere della tavola? Scelta di genuinità?
Ecco la tagliata non tagliata: 500 grammi di scottona piemontese taglio scamone. Un succulento pezzo di carne nappato con salsa affumicata, cotto alla piastra e servito intero con patate a km 0.
E' la cena <semplice> che soddisfa pienamente.

venerdì 24 novembre 2017

Involtino di verza

Eccolo, il capunet!
Involtino di verza gratinato con parmigiano con un goloso ripieno di carne piemontese e verdure.
Uno spuntino molto sfizioso da assaporare come antipasto oppure da accompagnare con qualche altra proposta della sezione only you del menu.
Sì, c'è chi sceglie di cenare combinando due o tre delle nostre piccole delizie, quelle che proponiamo appunto come stuzzichini. Diventa un tour nelle prelibatezze locali cucinate con la consueta creatività di questa audace Osteria del gusto!

mercoledì 22 novembre 2017

Tagliata con burro, nocciole e miele

Taglio scamone di scottona piemontese, circa 250 grammi, con burro di Crodo, nocciole Piemonte e miele d'acacia.
L'alta qualità della carne rende da sola: squisita e tenerissima. La versione burro, nocciole e miele del territorio ha il valore aggiunto del sapore morbido e avvolgente in leggero contrasto con la componente secca della nocciola. Un approccio al palato dolce e insieme deciso. Una ricetta golosa e raffinata.
La serviamo con le nostre patate, rigorosamente del territorio, tagliate e fritte con la buccia.

lunedì 20 novembre 2017

La tartàre è una cosa seria!

La tartàre è una cosa seria, molto seria. Una preparazione di carne cruda tagliata a coltello e variamente condita deve significare innanzi tutto qualità e freschezza della materia prima…Io parlo di Scottona Piemontese e fiducia, fiducia nell’allevamento e quindi nella altissima genuinità. A questo aggiungo la quantità: 250 grammi. E, naturalmente, la cura del taglio e dei condimenti.

Buon succulento appetito!

venerdì 17 novembre 2017

Tre piccole golose Svizzere

Si chiama TUTTI PER UNO, è la nostra offerta di mini svizzere di fassona piemontese (per un totale di 300 grammi di carne) preparate e servite con tre condimenti speciali: 
-gorgonzola e salam dla duja
-scamorza di bufala affumicata e cipolle caramellate
-aleccio di Crodo e crema di tartufo
Naturalmente non sono hamburger surgelati o confezionati. Tritiamo noi la carne buona della nostra macelleria di fiducia, cuciniamo con le nostre super ricette, condiamo e serviamo. Così si usa all'Osteria di Novara! 

mercoledì 15 novembre 2017

Beer&ria Chocolate

Anche i dolci nella mia cucina hanno il loro posticino di riguardo. Li voglio così, golosi e originali. Stagionali, naturalmente, e sempre con un pizzico di novità.
Sono o non sono il boccone del piacere a fine pasto?
E allora proprio come loro coccolano il nostro palato io coccolo loro. Con allegria.
Ecco Beer&ria Chocolate, tortino monoporzione: involucro di cioccolato fondente con cuore di biscotti Camporelli, amaretti, mandorle, nocciole Piemonte, pistacchio e noci. Ripieno amalgamato con burro di Crodo e rum.
Gusto deciso, energia a volontà!

lunedì 13 novembre 2017

La mia Croque Madame

Lo sapete, ogni piatto ha una storia.
Una storia di ricerca e abbinamenti, di qualità e cottura, di piccoli e grandi tocchi di estro. Ma anche una storia di sentimenti, di slanci, di ricordi.
Non è mica un caso se ogni luogo ha la sua gastronomia, mette in pista tipicità, tramanda tradizioni. Molto deriva da ciò che offre ciascun territorio, molto da quello che ispirano il tempo e il costume. E poi c’è lui, il guizzo creativo che salta fuori a reinventare il consueto, a spruzzare fantasia qua e là come un condimento saporito. Talvolta mescola gli input e ne escono ricette innovative, sfiziose, intriganti.
Ecco a voi la mia Croque Madame, ad esempio.
Ho preso i nostri ottimi prodotti locali e la mia memoria di bontà e li ho portati sui Boulevard francesi.
Novara è il cuore della mia Osteria e allora voglio metterle le ali!

Due fette di pane ai cereali imburrate e passate alla piastra...avvolgono la frittata 'rugnusa' della nostra memoria (con salame della duja, porro, prezzemolo, pepe...) passata al forno con gorgonzola e toma stagionata.

venerdì 10 novembre 2017

Piccoli sformati di Paniscia

La Paniscia è un pezzo di cuore di Novara. E' tradizione, è cultura, è amore, è gusto!
Un piatto ricco e saporito, dall'impatto deciso e dall'atmosfera calda.
La Paniscia è qualità, passione, cottura lunga e cura dei passaggi.
Questa volta ho giocato a darle un'altra veste, ad aggiungerle un tocco di bontà, ad avvolgerla con un manto di ulteriore morbidezza.
Eccola dunque in un tris di piccoli sformati con tre fondute: aleccio di crodo, mun di pecora e gorgonzola dolce.
Il palato, vi assicuro, gode e ringrazia. Buon appetito!

mercoledì 8 novembre 2017

Frico: il tortino di patate e...

Il nuovo Frico, il Frico "in purple" è un delizioso tortino di patate viola, porro stufato e abbondantissima toma stagionata. Crosticina croccante fuori, cuore morbido dentro.
Il frico è un piatto trasversale, piace ai carnivori e ai vegetariani. E' molto gustoso e si presta perfettamente come portata alternativa, quando non avete voglia di un primo o di un secondo in senso classico. E' uno dei piatti speciali che mi piace avere in menu perché nella sua semplicità sprigiona molti profumi e sapori tipici della mia cucina.

lunedì 6 novembre 2017

La BruscaZola dell'Osteria

Il “piatto del giorno” proprio come il francese "plat du jour" o l'iberico "menu del dia" sono invenzioni dell'osteria.
In fondo cosa si poteva mangiare nella vecchia Osteria? Quello che offrivano orto e stagione, quello che di fresco si poteva preparare e portare in tavola. L’Osteria era un ambiente amichevole, raccolto, dove godere di una buona pietanza e una buona bottiglia.
Beer&ria a dispetto dello sbagliatissimo nome è proprio questo: un’Osteria, l’Osteria di Novara. Dove la cucina è rigorosamente “slow food” e il servizio in stile vagamente “fast food”. Dove il menu è a zero asterischi perché non prevede cibi surgelati e confezionati. Dove la materia prima è genuina e del territorio. Dove io, GenniAdamo detto TheChef, faccio entrare solo alta qualità.
Per tutto questo nella nostra Osteria, l’Osteria di Novara, accanto a succulenti e laboriosi piatti di carne, ad allegre insalatone originali, a sfiziosi primi naturalmente home made e dalle ricette creative, ad appetitosi stuzzichini a base di salumi o formaggi dai gusti top, trovano posto anche semplici BRUSCHETTE rese prelibate dai condimenti e dagli accostamenti speciali.
Questa è BruscaZola: crostoni di pane casereccio abbrustoliti e riccamente conditi con gorgonzola dolce, salsa di pomodoro, patate spadellate e cipolle rosse stufate.

sabato 4 novembre 2017

L'Osteria di Novara e il suo filetto alla Wellington

E' un tormentone, una fissazione, una smania. Sapete quanto ci tengo, alle bontà del territorio, alla cucina originale, al rispetto della stagionalità. Sapete che ho Novara in testa e la cucina nel cuore...

E allora Novara deve avere le sue nuove super specialità!
Deve avere la sua Osteria dei piatti genuini. Deve avere il suo cuoco appassionato. Deve avere il suo menu a zero asterischi. Deve avere, ad esempio, il suo Wellington!


mercoledì 1 novembre 2017

Crocché alla novarese

Crocchette di patate con gorgonzola dolce e salame di bufala piccante...altro che sfizio, una piccola ma sublime degustazione!
Le trovate nella sezione del menu 'Only you' dedicata agli spuntini. Spuntini da aggiungere, prima o dopo, al piatto forte della cena. Naturalmente sempre tutto fatto al momento in cucina, per carità, mica roba già pronta. Il territorio, la qualità, la freschezza. Sempre.

lunedì 30 ottobre 2017

La cotoletta alla milanese speciale

Tutti decantano la mia super cotoletta alla milanese?
E' vero. E i motivi sono tanti. Uno tra questi è il gusto di proporla in molte versioni, rispettando e godendo le stagioni con le loro offerte e le loro freschezze. 
Questa ad esempio è appena entrata in menu! Noi la chiamiamo B.R.A.S.Y.L. (brassicaRapaSylvestris): alla sua squisita e generosa sostanza di carne top piemontese aggiungiamo cime di rapa, acciughe, olive taggiasche e provolone di bufala dell'azienda agricola Facchi di Oleggio.
Un trionfo di sapori.

venerdì 27 ottobre 2017

Spingozzi GenniAdamoTheChef

L'Osteria è il luogo della buona tavola e della calda atmosfera. L'Osteria è il luogo delle mani che lavorano, della fantasia che pensa. L'Osteria è il luogo del territorio e della bontà. 
A me piace pensare alla mia Osteria con il motto storico #genuinoèfigo.
Gli spingozzi sono l'eccellenza delle materie prime in una generosa interpretazione molto gustosa. Pasta fresca tricolore (farina di riso rosso, farina di ceci e farina di riso bianco della Cascina Canta) con julienne di prosciutto crudo, broccoletti e fonduta di toma brusca.
D'altra parte è bandita la banalità no?

lunedì 23 ottobre 2017

Piacere, Cuoco GenniAdamoTheChef

GenniAdamoTheChef è ormai il mio vezzeggiativo. Me lo porto dentro e dietro come una simpatica carezza ma, appunto, nulla più. A Chef preferisco di gran lunga Cuoco, la cucina del cuore, della terra e delle mani, il ristoro della bontà e dell’accoglienza, il piacere delle ricette ricche e generose.
Sono esperto in preparazione, non in presentazione, dei piatti! E ci tengo. Ci tengo molto. Bado alla qualità, alla passione, all’arte dei fornelli.
L’Osteria è il mio habitat naturale, la mia forza, la mia gioia. È un po’ come il luogo delle magie, dove tutto sa di cose fatte con devozione. Alla mia tavola immagino persone intente a gustare con tutti i sensi, pronte a cogliere ogni sapore come un momento indimenticabile!

Ecco, il mio biglietto da visita è il menu a zero asterischi: la sfida del lavoro e il rispetto delle stagioni, la fatica di trovare energie ogni giorno e il desiderio di rinnovarsi sempre.

sabato 21 ottobre 2017

Il Brasato sfilacciato

Un grande classico della cucina piemontese, il Brasato al Nebbiolo, rivisitato in versione sfilacciata ispirandosi a un famoso piatto americano, è una delle nuove proposte del menu autunno-inverno di Beer&ria.
Questo è lo spirito di ricerca ed elaborazione sempre in modalità on!
Il lavoro è lungo e delicato: 3 giorni di marinatura e cottura a bassa temperatura per 6 ore…Il risultato, in compenso, è di quelli da bacio accademico.
Per magico tocco finale lo serviamo con zucca e patate rosolate.

Buon appetito!

venerdì 20 ottobre 2017

Altolà alla banalità!

Giuro solennemente che so fare, quasi egregiamente, un semplice e buon piatto di spaghetti al sugo di pomodoro. Giuro altrettanto solennemente che so fare le uova sode, cotte al punto giusto. Giuro anche, con ancora più solennità, che so prendere una ricetta e eseguirla secondo le regole dell’arte culinaria…
Però…
Sono allergico alla banalità, mi manca l’allenamento a scimmiottare la creatività altrui, sono poco incline ad abbracciare il consueto come una zona di confort da non mollare mai.
Quindi…
Altolà alla banalità è stata la premessa della mia cucina, quella poi fondata su #solocosebuone perché #genuinoèfigo.
Il #menuazeroasterischi è magico per misurarsi con l’estro autentico che, badate bene, non sta mai -e dico mai- nell’estetica del piatto ma nel suo contenuto, nella sua sostanza, nella sua ispirazione.

Volete il solito piatto? Spiacente di deludervi.

mercoledì 18 ottobre 2017

Più mele che torta

Amate la torta di mele semplice e genuina della nonna?
Avete mai provato la mia?
Una torta di mele...più mele che torta. Morbida e gustosissima da sola, squisita accompagnata da una delicata crema al mascarpone. La festa della bontà! Il modo migliore per far entrare in cucina le prelibate mele di stagione e anche il modo migliore per portare a tavola un dolce nuovo sempre e solo made GenniAdamoTheChef.

domenica 15 ottobre 2017

Quando la Bruschetta incontra il Porcino

Un colpo di fulmine, amore a prima vista. 
Accompagnati dal Lardo pestato agli aromi e dalla Toma hanno pronunciato il fatidico si. Evviva gli sposi e gli ospiti che godono del banchetto!
Bruschetta con funghi porcini, lardo pestato agli aromi e toma fanno davvero una cena d'amorosi sensi. 
Perché le nostre generose bruschette sono proprio il prezioso supporto per ogni sfizio di stagione, celebrano la bontà del companatico, sono sempre pronte ad accoppiarsi e a deliziare i commensali. Genuine, golose, veloci. Ottime bagnate dalla birra o dal vino. E lui, il passionale Porcino, sta a tavola con il suo sapore e il suo profumo facendo la solita splendida figura.

venerdì 13 ottobre 2017

Gnocchi di Novara doc

Ho voluto chiamarli GNOCCHI AI 5 ELEMENTI per richiamare la forza di ogni ingrediente, per dare l'idea della sinergia della terra e dei suoi prodotti con l'ispirazione, per trasmettere subito la complessità della ricerca e della ricetta...ma non c'è nome in fondo che possa davvero esprimere il mio intento e quello che questi gnocchi rappresentano.
Nel mio amore per le eccellenze locali, per la cucina, per la tradizione rivisitata in chiave fantasiosa, al di là della sperimentazione e del piacere, c'è sempre una sfida. Una grande sfida. Quella di dare nuove storie e nuove dimensioni a Novara, alle sue ricchezze, alle sue tipicità. Quella di scommettere sul nostro patrimonio per scrivere una vita di valori e bontà. Quella di creare connotazioni originali e sorprendenti a materie prime e piatti noti.
Non voglio farmi lustro della genialità ma del certosino lavoro di passione per i luoghi e le loro potenzialità. Spesso ci accontentiamo di ciò che conosciamo o non valorizziamo abbastanza quello che abbiamo. Ecco, la mia cucina è sempre improntata alla svolta. A dare una nuova strada a una materia prima, a reinterpretare un concetto, a inseguire un gusto. E' una cucina 4.0 ma assolutamente genuina, artigianale, naturale.
I GNOCCHI AI 5 ELEMENTI sono il risultato di una lunga peregrinazione di pensieri e prove. Volevo che Novara avesse il suo piatto di gnocchi doc.
Sono gnocchi di patate, verze e farina di riso saltati con salsa di gorgonzola dolce e salam dla duja guarniti da riduzione al Nebbiolo. 5 elementi delle nostre radici nella classica proposta in gnocchi universalmente apprezzata. 
Possiamo dichiararlo ufficialmente, dunque: Novara ha i suoi gnocchi doc!

mercoledì 11 ottobre 2017

Tagliata di carne top piemontese

Innanzi tutto la qualità della carne: davanti alla Scottona Piemontese si fa un inchino.
Poi il taglio: scamone.
Poi la quantità: 250 gr.
Poi la cottura: a regola d'arte.
Poi la fantasia che stuzzica l'appetito: burro di Crodo, nocciole Piemonte e miele d'acacia.
A questo punto il piacere che si celebra in bocca è di quelli poderosi ma soavi. Questo è quello che si dice cucina GenniAdamoTheChef-made. Si fa presto a dire tagliata ma bisogna controllare che rispetti questi parametri. La carne piemontese non si discute, si ama.

lunedì 9 ottobre 2017

Hamburger? No, Svizzera di Novara

Svizzera con Aleccio di Crodo e pistacchi
L'hamburger che identifica il fast food, già preparato con carni di cui non conosco provenienza e qualità, servito stracolmo di salse e intingoli che inondano il palato di sapori che sviano la percezione dell'ingrediente principale, non mi ha mai, mai, mai attirato. Surgelati o confezionati che siano suscitano solo una dubbiosa smorfia dei miei occhi. Al naso non mi arriva aria di casa, di bontà.
Ho scelto la scottona piemontese, carne prelibata del nostro territorio. Ho scelto un fornitore che mi garantisse cura e serietà. Ho scelto di fare io, la Svizzera.
Già. Nella mia osteria arrivano grandi pezzi di carne a km 0 che noi della cucina provvediamo a tagliare e a cucinare. Le pezzature sono importanti, per le cotture e le ricette. Ma, più di tutto, contano l'amore, la qualità e il lavoro delle mani. Amore, qualità e lavoro dall'allevamento alla tavola.
E per finire, il mio condimento speciale e un'infinità di varianti golose, molto golose, rigorosamente studiate e realizzate con genuinità locali. Scegliete voi se godervi la Svizzera di Novara made GenniAdamoTheChef al piatto o su crostone di pane imburrato.

venerdì 6 ottobre 2017

Cotoletta alla milanese a Novara

#mangialamilanodalcuocoGenniAdamo è la rima di Novara. Novara che mangia la mia cotoletta alla milanese speciale. Novara che porta in tavola la carne piemontese, quella buona, declinata in mille ricette e con l'amore dell'arte culinaria.
Il piatto per tutti, quello che piace sempre. Nella mia estrosa cucina sembra la portata più semplice e scontata, lo so, eppure lei rivendica il suo spazio di prima donna. In un'osteria come Beer&ria è deliziosamente perfetta! Non delude mai. E lascia in bocca la voglia di tornare. Io sono qui, aspetto e accontento tutti.

mercoledì 4 ottobre 2017

Bufala e dintorni

Da poco la bufala ha fatto il suo ingresso nel menu di Beer&ria.
Provenienza? Azienda agricola Facchi di Oleggio (NO). Sempre in linea con la nostra mappa di fornitori del territorio!
Per gli estimatori della bufala, al di là del suo utilizzo per la preparazione di alcuni piatti, ho pensato a una piccola, pregiata selezione di formaggi e salumi: bocconcini, formaggio tipo parmigiano 24 mesi, scamorza affumicata, mun di bufala di Crodo, cacciatorino e stringhe.
Perfetto come spuntino prima o dopo la portata principale. 
Le squisitezze di bufala peraltro hanno ottime proprietà nutrizionali. La sua carne è infatti ricca di proteine e ferro, povera di colesterolo, lattosio e sale. Gustosa e salutare insomma!

lunedì 2 ottobre 2017

Cotoletta alla milanese...arrotolata

SAPESSI COME E' STRANO SENTIRSI ARRAVUGLIATI A MILANO...è la storia di una cotoletta alla milanese che ha incontrato il piacere di un abbraccio, si è attorcigliata sulla sua bontà per accoppiarsi con altre prelibatezze, arriva in tavola come una bomba di delizia.
E' un salto di qualità e abbondanza, un'acrobazia della fassona piemontese, un incontro di sapori ad alto appeal. Lei, la mitica cotoletta, si avvolge a un ripieno di coppa e toma stagionata con un velo di composta di peperoni e, signore e signori, si infila in bocca come un regalo!
La cotoletta arravugliata è un gioco, uno sfizio, un bacio al palato, un omaggio all'arte culinaria.
Roba per super intenditori.

sabato 30 settembre 2017

Tre Svizzere tre gusti

TUTTI PER UNO è una degustazione di tre svizzere di fassone piemontese: una gorgonzola e funghi porcini, una scamorza di bufala affumicata e cipolle caramellate, una Aleccio di Crodo e peperoni.
Qui non entrano hamburger pronti, sia chiaro. Parliamo di 300 grammi di carne buona! Parliamo di preparazioni della nostra cucina. Parliamo di una Novara che vuole a tavola le bontà fresche e genuine del territorio. Parliamo del mio impegno e della mia passione di cuoco. Parliamo di gusto!

giovedì 28 settembre 2017

Novara International Food

Domenica 1 ottobre 2017 pranzo e cena in Beer&ria, Via Andrea Costa 56 (Novara) per il Novara International Food:
6 generosi assaggi di celebri piatti del mondo reinterpretati con ironia e creatività dallo chef Genni Adamo, dal sous  chef Manuel Campanella e dalla brigata di cucina utilizzando solo eccellenze del territorio
Khe Babbo pregiato maiale marinato con erbe aromatiche e sidro cotto al forno e sfilacciato a mano, servito con panino caldo, fonduta di gorgonzola e julienne di verdure spadellate all’agro
Tacos cialda di riso rosso integrale ripiena di mun di bufala, melanzane fritte, pomodorini e olive; servita con salsa di pomodoro
Sheppard Pie tapulone di manzo al Nebbiolo e verze stufate con fiocchi di pure di patate gratinato al forno con burro e toma brusca
Wellington controfiletto di fassone piemontese nappato con senape forte, avvolto in prosciutto crudo, impanato e fritto; servito scaloppato con salsa d’Avije
Croque Madame fette di pane ai cereali imburrate e passate alla piastra con frittata rugnusa (salame della duja, porro, prezzemolo, pepe,…) al forno con gorgonzola e toma stagionata
Cous Cous alla Nuaresa pastina di farro integrale, zucchini, melanzane, peperoni, cipollotto rosso, aglio, prezzemolo, lauro, curry, peperoncino e pollo alla piastra
€ 20,00 escluse bevande

È consigliata la prenotazione (0321 640205 Betty The Boss o sulla pagina facebook).

martedì 26 settembre 2017

Bocconcini di mozzarella di bufala

La bufala ha fatto il suo ingresso ufficiale in Beer&ria.
Allevamento del territorio visitato e provato, sperimentazioni al taglio e in cucina, degustazioni e finalmente menu. Questo è l’iter consueto di Beer&ria per la selezione di nuovi prodotti e fornitori. Cerchiamo e serviamo qualità.
#solocosebuone è un motto incrollabile.
Ecco dunque, in tutto il loro generoso sapore, le nostre White Cherries: bocconcini di mozzarella di bufala freschi impanati e fritti, serviti con salsa di pomodoro e basilico.
E come sempre sono contento, contento di un’altra chicca che si aggiunge al lungo elenco di piccoli e grandi gioielli locali. Vuoi mangiare bene a Novara? Scegli le bontà coltivate, prodotte, allevate, curate e cucinate con cura e amore. Questa è la mia idea di ristorante, questa è la mia idea di città: puntare sull’eccellenza, sulle particolarità, sull’impegno serio, sulla passione.

domenica 24 settembre 2017

Arte in Beer&ria

In Beer&ria desideriamo che ogni dettaglio parli dell’amore per le cose buone, per la tavola, per le prelibatezze del territorio. Ci piace accogliere in un ambiente curato ma soprattutto ci piace trasmettere il calore della passione delle nostre scelte.
Per questo ogni oggetto, ogni colore, ogni angolo devono rappresentare lo spirito che ci ispira. Per questo ci piacciono molto le opere di Pierangelo Bertolo. Per questo abbiamo tanto voluto che la nostra eccellente carne, la fassona piemontese, avesse un posto d’onore anche visivo.
L’Allegro Bovino è una pittoscultura in legno e tela realizzata da Pierangelo Bertolo per Beer&ria. Con le sue generose dimensioni - 210x160 cm. – campeggia ora in sala come un invitante pannello decorativo, didattico, artistico. Bello, originale e molto significativo, L’Allegro Bovino è un po’ il simbolo delle eccellenze a km 0 che cuciniamo e serviamo ma anche un omaggio alla ricerca artigiana nelle sue espressioni più artistiche.

Ringraziamo Sonia Morelli per la foto. 

sabato 23 settembre 2017

Lo sport in Beer&ria

La nostra adorata campionessa dell’ AGIL Volley - IGOR Novara Volley Francesca Piccinini e l’ex centrocampista del Milan (nonché Bari, Napoli, Fiorentina, Piacenza, Reggiana, Atalanta) Angelo Carbone cenano in Beer&ria e alla fine gentilmente posano con lo chef.
L’emozione della loro cena è nella conferma della scelta: qualità e bontà sono essenziali. E gli sportivi, più di tutti, ne hanno bisogno e piacere.
Ogni volta poi è una lezione, quella di Francesca Piccinini e delle altre nostre eroine della pallavolo abituali frequentatrici di Beer&ria: l’umiltà, la disponibilità e la simpatia sono magnifiche ventate di allegra saggezza e grandezza! Ecco Francesca Piccinini, Lauren Gibbemayer, Stefania Sansonna e Katarzyna Skorupa: GenniAdamo TheChef beato tra le vip.